L’Italia si aggiunge ad altri Paesi per incentivare l’utilizzo di metodi di pagamento elettronici (1), introducendo iniziative volte a favorire i consumatori, che grazie al Bonus Cashback potranno ottenere un rimborso del 10% della spesa, ma anche per i commercianti che potranno beneficiare, aprendo le porte del proprio business ai pagamenti elettronici, del sostegno all’acquisto nei negozi fisici, in contrasto alla crescente concorrenza degli e-commerce e alle difficoltà incontrate a causa dell’emergenza Covid-19.
Il piano Cashless Italia opera su più livelli:
Nei prossimi mesi i negozianti potrebbero vedere un aumento delle richieste da parte della clientela di pagare con carte di credito e debito, anche per i piccoli importi.
Un’opportunità importante per gli esercenti commerciali: l’iniziativa Cashback del Governo propone di dare una spinta ai consumi, soprattutto in un periodo così importante per l’economia come quello delle feste natalizie.
Con l’introduzione del piano Cashless poi, accettare i pagamenti elettronici diventa una condizione necessaria per poter aiutare i propri clienti ad ottenere tutti i benefici previsti dal piano del Governo.
Per consentire ai propri clienti di ottenere il rimborso Cashback(2), l’unica condizione necessaria per il negoziante è di poter accettare pagamenti elettronici, e di essere quindi muniti di terminale POS: i contribuenti potranno ottenere il Cashback solo pagando in negozio con carta di credito, carta di debito, carta prepagata o App di pagamento.
A partire da gennaio 2021 gli esercenti potranno adeguarsi all’emissione di scontrino elettronico, aggiornando il proprio registratore di cassa telematico e consentire ai propri clienti di partecipare alla Lotteria degli Scontrini. Sarà inoltre importante dotarsi di un lettore di codici a barre per poter registrare in automatico e senza errori il codice lotteria che verrà mostrato dal cliente.
No, l’operazione Cashback di Natale non richiede alcun coinvolgimento economico da parte dell’esercente, ma lo invita ad accettare e favorire pagamenti con carta, più sicuri oggi anche dal punto di vista igienico-sanitario.
Per incentivare ulteriormente esercenti e negozianti a dotarsi di terminali POS in grado di accettare pagamenti elettronici, il Governo ha previsto un accordo con gli operatori del settore payment per cui verranno azzerate le commissioni sugli acquisti fino a 5 euro con pagamento elettronico.
Per l’iniziativa Lotteria degli scontrini, come detto, sarà necessario adeguare il proprio registratore di cassa telematico o acquistarne uno. Anche in questo caso, il Governo riconosce un contributo sotto forma di credito d’imposta per l’acquisto del registratore telematico o per l’adattamento del vecchio registratore di cassa. Le istruzioni e il codice tributo per usufruire dell'agevolazione sono indicate nel provvedimento del 28 febbraio 2019 - pdf e nella risoluzione n. 33 del 1 marzo 2019 - pdf.
È consigliabile dare visibilità all’iniziativa nel proprio punto vendita, per incentivare i clienti ad entrare e fare acquisti utilizzando i loro strumenti di pagamento digitali.
Per gli esercenti che scelgono di accettare pagamenti elettronici, BNL e Axepta BNP Paribas hanno previsto un progetto di brandizzazione mediante materiali espositivi allo scopo di informare i clienti dei circuiti di pagamento accettati e fornire loro le informazioni per accedere al Bonus Cashback iniziando così l’operazione per raggiungere il rimborso.
Sono validi ai fini del Bonus tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione. Non sono invece inclusi gli acquisti online. Per quale motivo? Il Cashback di Natale è stato istituito proprio per incentivare i consumatori ad utilizzare metodi di pagamento elettronici e tracciabili e per incentivare il commercio di prossimità.
NOTE LEGALI
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i contratti disponibili presso le filiali della Banca e i Fogli informativi disponibili presso le filiali della Banca, su bnl.it e axepta.it. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione della Banca e di Axepta BNP Paribas.
1) Per informazioni sulle condizioni relative al bonus Cashback puoi consultare la normativa di riferimento Decreto legge n°126 del 13/10/2020 di conversione del Decreto Agosto, entrato in vigore il 14/10/2020 o la Gazzetta Ufficiale 196 del 28 novembre 2020. Puoi trovare le informazioni relative al meccanismo di iscrizione e fruizione del cashback sul sito governo.it o sul sito cashlessitalia.it
2) I rimborsi del Cashback saranno erogati sul conto corrente indicato sull’App IO entro 60 giorni dal termine di ciascun semestre.: