Fondo EnERgia 2024 Emilia Romagna

Insieme al Fondo “StartER”, il Fondo EnERgia è uno dei due comparti del fondo Multiscopo, costituito con risorse pubbliche a valere sul Programma Regionale FESR Emilia- Romagna 2021–2027.

La gestione dello strumento è affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Artigiancredito, in qualità di mandataria e BNL - che ha incorporato Banca Agevolarti a far data dal 1° gennaio 2025 - in qualità di mandante.

Il Fondo EnERgia è stato istituito con i seguenti obiettivi: 

  • favorire i processi di efficientamento e riqualificazione energetica delle imprese anche diverse da PMI e dei soggetti giuridici che esercitano attività economica;
  • supportare la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo delle imprese, anche diverse da PMI, e dei soggetti giuridici che esercitano attività economica anche in accompagnamento con gli interventi di efficientamento energetico e miglioramento e/o adeguamento sismico;
  • sostenere lo sviluppo di comunità energetiche e gli interventi per la circolarità dei processi compresi lo sviluppo di impianti di economia circolare per la transizione ecologica delle imprese.

A chi si rivolge

I beneficiari dei finanziamenti agevolati del Fondo Energia 2024 sono le imprese (PMI e grandi) e le Società ESCo (Energy Service Company) che siano iscritte al Registro Imprese, abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l'investimento in Emilia-Romagna (nel caso in cui la domanda sia presentata da una ESCo la localizzazione produttiva deve essere quella dell'impresa cliente) e siano attive alla data di presentazione della domanda.

In cosa consiste l'agevolazione

Il Fondo Energia 2024 Emilia Romagna concede finanziamenti fino a € 1.000.000, a tasso zero per il 75% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99% per il restante 25%.
La durata dei finanziamenti agevolati può arrivare fino a 96 mesi, con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.
Inoltre, il Fondo Energia concede un contributo a fondo perduto che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento. L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

Spese ammissibili

Nel Fondo Energia 2024 Emilia Romagna sono considerate ammissibili le spese volte alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.
Le spese ammissibili devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  1. efficientamento energetico delle imprese
  2. realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo
  3. interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici
  4. interventi per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, di carattere normativo e procedurale, puoi contattare la Mandataria tramite il sito fondoenergia.artigiancredito.it.