Nel 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi sono stati ratificati anche dall’Italia a settembre 2015. Rappresentano una chiamata all’azione urgente e non rimandabile a tutti gli attori della società.
Elementi caratterizzanti:
coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.
BNP Paribas e BNL contribuiscono al raggiungimento degli SDGs attraverso la propria politica di CSR, strutturata intorno a 4 pilastri e 12 impegni che riflettono le priorità di sostenibilità della Banca, che vanno dalla crescita economica all'inclusione sociale e alla salvaguardia delle risorse naturali.
Per incrementare ulteriormente la sua azione, il Gruppo misura il proprio contributo agli SDGs e sviluppa nuovi prodotti e servizi per promuovere la realizzazione di questi obiettivi.
Per sostenere gli SDGs sono state messe in campo una vasta gamma di azioni. Scoprite in questa brochure (in italiano) alcune delle iniziative portate avanti da BNP Paribas e BNL per assicurarsi che i 17 impegni cambino il mondo!
Leggi la brochure in italiano o la brochure in inglese