Il Gruppo BNP Paribas in Italia ha lanciato un’iniziativa che punta ad un effettivo risparmio energetico e a diffondere un messaggio di sensibilizzazione su questo tema che è al centro dell’attenzione pubblica e della vita quotidiana. È stato ridotto l’orario di accensione delle insegne sia sui grandi building – a Roma la Direzione Generale di BNL, a Milano e Assago, sedi del Gruppo BNP Paribas in Italia, a Firenze gli headquarters di Arval e Findomestic – sia sulle filiali BNL e Findomestic presenti su tutto il territorio nazionale. Alle 19.30 le insegne vengono spente, rispetto al normale orario di mezzanotte, e ciò si stima potrà portare ad un risparmio totale - calcolato su base annua - di oltre 600 MWh in termini di consumo energetico, che corrisponde a 147,4 tonnellate in meno di CO2. Nell’ottica di gestione dei consumi energetici, BNL utilizza un sistema di monitoraggio sviluppato dalla società OVER (spin off dell’università La Sapienza di Roma) che permette analisi dinamiche dei consumi stessi, anche grazie allo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale. La sede di Aldobrandeschi di Roma è certificata sul sistema energetico secondo lo schema UNI CEI EN ISO 50001:2018. Nel corso del 2023 sarà certificato ISO 50001:2018 anche la sede di Roma “Orizzonte Europa”.

Sedi Leed Gold

Le sedi principali di Roma “Orizzonte EUROPA”, di Milano “Torre Diamante” e “Assago” sono certificate LEED GOLD sia per il Core&Shell che per l’Interior Design – rilasciata dal Green Building Certification Institute, l’organismo statunitense per l’edilizia verde. Le sedi sono state realizzate secondo i più moderni criteri strutturali e architettonici con grande attenzione all’efficienza energetica, con sistemi a basso consumo idrico ed elettrico e illuminazione naturale modulare.

Carte di credito realizzate con materiale ecosostenibile

Nel 2022 è stata avviata la produzione delle prime carte di credito in plastica in PVC riciclato abbinate a documenti informativi realizzati in carta riciclata e alcune informazioni accessibili tramite QRCode. Progressivamente l’intervento sarà esteso a tutte le carte di pagamento della Banca. Queste carte consentono di risparmiare il 36% di CO2 rispetto alle altre carte. Le carte BNL Credit e BNL Credit Plus verranno progressivamente sostituite alla scadenza da carte in PLA, ossia acido polilattico che deriva dalla fermentazione degli zuccheri nell’amido di mais.

Impatti diretti: performance GRUPPO BNL *

- 4% energia consumata

- 25% consumo carta

99,8% carta riciclata/responsabile

- 4% emissioni totali di gas effetto serra

+ 6% emissioni CO2 per dipendente

100% energia green acquistata da BNL

 

* dati % 2022 rispetto al 2021 (i valori sono riferiti al periodo 1/10/2021-30/09/2022)