DONAZIONI TERREMOTO: SCELTO IL PROGETTO A CAMERINO, CON CROCE ROSSA ITALIANA, A CUI DESTINARE I FONDI RACCOLTI

800In seguito al terremoto che ha colpito tutto il centro Italia nell’agosto del 2016, in BNL, grazie al contributo dei colleghi e dei clienti, abbiamo raccolto € 528.841, che si aggiungono ai € 184.000 raccolti da BNP Paribas con il Rescue & Recovery Fund e precedentemente destinati alla gestione della fase emergenziale. Ora, siamo passati alla fase operativa.
La cifra raccolta è stata versata alla Croce Rossa Italiana per contribuire alla realizzazione, nel Comune di Camerino, del progetto “Casa Amica”.
La struttura sarà destinata ad accogliere gli anziani non autosufficienti e si propone, nel tempo, di rispondere anche alle diverse esigenze che arriveranno dal territorio trasformandosi, una volta superata la fase della post-emergenza, in un centro polivalente rivolto a persone di tutte le età con spazi di formazione e attività culturali, educative e ludiche.  “Casa Amica”, la cui esigenza è nata attraverso un confronto diretto con le comunità locali e gli attori istituzionali, sarà dunque un luogo di incontro e aggregazione, fondamentale per ricostruire il tessuto sociale delle comunità colpite dal sisma.
L’accoglienza e l’assistenza delle persone anziane saranno a cura della Fondazione Casa Amica, ente costituito dal Comune per la gestione della struttura.
Continueremo a seguire il progetto insieme alla Croce Rossa Italiana e a rendicontare sull’utilizzo dei fondi raccolti, con il comune obiettivo di rispondere alle esigenze di lungo periodo delle persone colpite dal terremoto.

MASTER IN DIVERSITY MANAGEMENT E GENDER EQUALITY

BNL Gruppo BNP Paribas, nell’ambito del suo impegno nel campo della Diversity&Inclusion, metterà a disposizione per la VII edizione del "Master in Diversity Management e Gender Equality" una borsa di studio pari al 100% della quota di iscrizione e la possibilità di uno stage in azienda. Per saperne di più.

 

BNL PARTNER DI ALTIS PER MASTER SPECIALISTICI

Università cattolica del Sacro CuoreLa banca ha offerto, anche per l'anno accademico 2017/2018, due borse di studio per L'Executive Master in Social Entrepreneurship.
BNL Gruppo BNP Paribas intende costruire un modello di sviluppo economico sempre più sostenibile. Esempio di questo impegno è il Progetto «Social Entrepreneurship» che si fonda sulla volontà di essere al fianco delle imprese sociali caratterizzate da un modello di business in cui la missione sociale prevale sull’obiettivo economico e che, nello svolgimento della loro attività, soddisfano un bisogno sociale o una necessità ambientale. È in questa prospettiva che la banca ha offerto anche quest'anno due contributi per la copertura totale della quota di iscrizione (7mila euro) all’Executive Master in Social Entrepreneurship, dedicato agli imprenditori sociali. Il Master è promosso da Human Foundation ed è realizzato da Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Inoltre, per lo sviluppo del project work finale, l’attività di coaching prevista sarà a cura di BNL anche grazie all’esperienza maturata dalla negli anni dalla Banca, a sostegno del Terzo Settore e dell’imprenditorialità sociale.

BNL partner del Master "Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità".
BNL Gruppo BNP Paribas è partner del Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità organizzato da ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore. Il master rappresenta un innovativo e professionalizzante percorso formativo costruito per fornire competenze avanzate di modellistica finanziaria e conoscenze operative per integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (criteri ESG) nella valutazione degli investimenti. BNL metterà a disposizione i propri esperti per la realizzazione del Master e accoglierà uno studente per un tirocinio curriculare per contribuire al completamento della sua formazione. Per maggiori informazioni.

PEDIUS

app per sordiSiamo stati la prima banca che ha permesso ai sordi di chiamare l'assistenza clienti - attraverso l'App di Pedius - per la richiesta di informazioni commerciali, per servizi come il blocco e lo sblocco delle carte di pagamento e per comunicare con il personale interno. In un mondo che cambia, BNL ha una risposta per tutti, anche per chi non può sentire. Per telefonare scarica l'App: Per iOs o p per Android.

Se vuoi saperne di più sul progetto:

LIBERA E BNL: PROGETTO "SALVAFAMIGLIE 

INSIEME PER LA SOLIDARIETA', in collaborazione con le realtà milanesi impegnate nel sociale

progetto salva famiglieInsieme all’Associazione “Libera-Nomi e numeri contro le mafie” è stato completato il Progetto “Salva Famiglie” per i nuclei familiari nel Sud Ovest Milanese, territorio dove si registra un progressivo aumento della povertà, delle difficoltà familiari, della disoccupazione e della resa a meccanismi malavitosi.

Con “Salva Famiglie” abbiamo semplificato l’accesso al sistema di welfare territoriale, creando sinergie tra le associazioni, le cooperative sociali, gli enti e le istituzioni in grado di rispondere ai bisogni delle persone che vivono situazioni di disagio o condizioni di esclusione e povertà. Attraverso attività di ascolto e sostegno, sono state individuate nel territorio alcune soluzioni per risolvere o alleggerire problemi di tipo economico e sociale. 

Tra gli esempi di progetti realizzati: sostegno allo studio attraverso la mediazione con strutture scolastiche e di accoglienza, facilitazione nell'accesso a servizi pubblici come le comunità alloggio, sostegno all’organizzazione del tempo libero, servizi di banco alimentare e formazione professionale.

Il progetto è durato 3 anni e ha permesso di sostenere circa 500 persone. Inoltre è stata costituita una rete territoriale consolidata per la gestione di "Casa Libera", la villa confiscata alle mafie che servirà come sede per i progetti di solidarietà che continueranno a svilupparsi nel territorio. Leggi il bilancio triennale del progetto