Dal prossimo 20 aprile fino al 23 ottobre 2022, un grande artista del secondo novecento, Afro Basaldella, è protagonista di un’importante mostra alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna Cà Pesaro di Venezia dal titolo: Afro 1950 – 1970, dall’Italia all’America e ritorno.
BNL BNP Paribas partecipa all’iniziativa nel ruolo di Partner ma anche attraverso il prestito di due dipinti dell’artista facenti parte della collezione d’arte della Banca ed inserite nel ciclo di quattro opere con soggetto Paesaggi urbani.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Archivio Afro, è curata da Elisabetta Barisoni e Edith Devaney con la direzione scientifica Gabriella Belli.
Riconosciuto come figura centrale dell’astrattismo internazionale, Afro parte prima da Venezia e poi da Roma per portare la sua ricerca negli Stati Uniti, divenendo ben presto l’artista italiano più conosciuto e apprezzato dal collezionismo americano.
Il percorso espositivo si concentra proprio sulla produzione dell’artista di questo periodo quando, giunto in America, viene a contatto con la cultura visiva del nuovo mondo portando a compimento il suo linguaggio personale in grado di unire la visione della pittura veneziana del colore e della luce, insieme alla riflessione sul cubismo sintetico e sull’astrattismo.
In questa ottica le due Città di Afro appartenenti alla Banca si inseriscono in modo perfetto nel progetto della mostra testimoniando in modo inequivocabile, la forte suggestione derivante dall’incontro dell’artista con i nuovi paesaggi urbani caratterizzati da edifici dallo spiccato verticalismo, linee pulite e forti contrasti ben rappresentati in queste due opere di grandi dimensioni.
Un percorso espositivo, quello di Afro 1950 – 1970, dall’Italia all’America e ritorno, teso a restituire ai visitatori una visione ricca e poliedrica del periodo più significativo della pittura di Afro testimoniata da un lato, dalla presenza di 50 opere dell’artista e dall’altro dai lavori di autori vicino al pittore, provenienti dalle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Con questa partnership, la Banca testimonia il proprio ruolo di azienda attenta alla Società e alle persone, costantemente impegnata nella diffusione della cultura e della conoscenza come fattori di crescita individuale e collettiva. Per BNL questo mette a disposizione della comunità il suo patrimonio artistico e le opere delle sue collezioni d’arte, in un’ottica inclusiva e di sostegno.
Afro Basaldella "Città"
1952 - Olio su tavola