Sussiste inadempimento quando l'intermediario:
Sussiste mancata cooperazione al funzionamento della procedura, a titolo esemplificativo, nei seguenti casi:
BNL SpA Gruppo BNP Paribas comunica di non aver adempiuto alle Decisioni ABF nn. 13545/21, 15101/21, 17667/21 con le quali l’ABF ha riconosciuto ai ricorrenti il rimborso integrale dell’importo dei bonifici effettuati via app e dagli stessi disconosciuti, per presunte frodi avvenute tramite il metodo del cd. SIM swap, con il quale l’operatore telefonico ha attribuito un duplicato della SIM telefonica a soggetto diverso dal ricorrente, consentendogli di sostituirsi al vero titolare dell’utenza telefonica e di effettuare le operazioni in luogo dello stesso.
Le decisioni non sono state adempiute in quanto la Banca ritiene sussistano fondate argomentazioni giuridiche per una diversa attribuzione delle responsabilità nella determinazione dell’evento fraudolento.
La decisione n. 17234 del 20/7/2021 emessa dal Collegio di Milano è stata adempiuta parzialmente in ritardo a causa della estrema difficoltà e laboriosità a rintracciare le operazioni di cui alla predetta decisione.
Le decisioni inadempiute sono consultabili nella apposita sezione del sito dell’ABF.