L’IFR, pubblicazione leader sui mercati di capitali, ha nominato BNP Paribas Derivatives House of the Year 2017. Si tratta di un riconoscimento di fondamentale importanza, che dimostra l’impegno del gruppo nella trasparenza verso i clienti e gli obiettivi raggiunti nell’ottenere quote di mercato su tutti i segmenti di clientela.
Nel conferire il titolo, IFR ha dichiarato:
"Con la diminuzione della volatilità, gli operatori del mercato dei derivati si sono dovuti concentrare sui punti di forza fondamentali per fare progressi nel 2017. Grazie all’approccio integrato che diffonde il know-how azionario in tutte le asset class e che ha consentito un trasferimento del rischio efficace in tutta la vasta gamma di clienti, BNP Paribas è stata nominata Derivatives House da IFR e Equity Derivatives House of the Year. Nonostante la Federal Reserve statunitense abbia dato una sterzata al mercato dei tassi, i mercati sono rimasti immutati e le banche hanno dovuto lottare per la loro parte di portafoglio in contrazione mentre la volatilità toccava nuovi minimi. A tre anni dall’integrazione delle divisione equities e fixed income, BNP Paribas ha superato gran parte della concorrenza - in modo esponenziale per quanto riguarda l’azionario - conquistando quote di mercato in tutti i segmenti della clientela, mentrel'innovazione dei derivati azionari si è scatenata su tassi e attività creditizie".
Oltre a questo importante riconoscimento, BNP Paribas è stata anche nominata:
L’IFR ha inoltre sottolineato l’impegno nelle innovazioni digitali, in vista della MiFID II: ad esempio, la piattaforma Smart Derivativespermette di determinare in modo automatico i prezzi dei prodotti strutturati sulle varie asset class, aggiungendo credit-linked notes e prodotti lato rates, con notevoli vantaggi per la clientela.
Olivier Osty, executive head di global markets di BNP Paribas, ha commentato così il riconoscimento ottenuto:
"Siamo lieti di essere stati insigniti di questo prestigioso premio da parte di IFR. Grazie alla mentalità, alla concentrazione e all'impegno dei nostri team, siamo riusciti a far crescere il franchise negli ultimi 3 anni, da pura product house ad una house al completo servizio della nostra clientela. Il nostro obiettivo è essere considerati il leader di mercato in tutto il mondo nei derivati. Non vediamo l'ora di continuare a essere un forte partner europeo e una banca europea di prima scelta per i nostri clienti a livello globale".