La transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio richiederà alle aziende di diventare più efficienti nel modo in cui consumano energia in tutte le loro operazioni. Oltre a consentire alle imprese di ridurre notevolmente le proprie emissioni di gas serra, l'efficienza energetica aiuterà le imprese a generare risparmi significativi, aumentando così la loro competitività complessiva. Le banche come BNP Paribas e il sono in una posizione eccellente per supportare i loro clienti che stanno cercando di ottimizzare il loro utilizzo di energia.
L'impatto dell'efficienza energetica sulle emissioni di carbonio non deve essere sottovalutato. In effetti, i dati suggeriscono che la più ampia adozione di pratiche energetiche efficienti da parte delle aziende nei loro edifici, linee di produzione, trasporti e processi di vendita potrebbe ridurre le emissioni di carbonio ovunque fino al 40%. Ciò si traduce nel portarli quasi a metà del loro viaggio verso lo zero netto entro il 2050 per garantire che siano allineati con l'accordo di Parigi. Le aziende ne stanno prendendo atto investendo di più in soluzioni che consentano di risparmiare energia e anche di denaro. La transizione verso una maggiore efficienza energetica, tuttavia, può essere un'impresa molto complicata. BNP Paribas fornisce una gamma di soluzioni per aiutare le aziende nella gestione dei loro programmi di efficienza energetica.
Questa nuova coalizione denominata "Community of Interes " attraverso Movin'On, utilizzerà modalità digitali e agili di collaborazione per trovare soluzioni concrete per aumentare l'efficienza energetica. Ciò potrebbe comportare partnership innovative e includere anche soluzioni di finanziamento. I partner attuali includono BNP Paribas, Michelin, Engie, Solar Impulse e Metron.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti, consultare la pagina al seguente link https://cib.bnpparibas.com/energy-efficiency
Le aziende stanno ora sfruttando sempre di più i servizi di audit energetico per aiutarle a identificare le inefficienze energetiche e i modi per apportare miglioramenti. Attraverso la sua collaborazione con EDF tramite la controllata Economies d'Energie SAS, BNP Paribas può fornire alle aziende un audit energetico su misura e consulenza sulle strategie di ottimizzazione energetica.
BNP Paribas aiuta anche le aziende ad analizzare e rinegoziare i contratti energetici, in ciò che può portare a ulteriori risparmi e ridurre le emissioni. Per massimizzare l'efficienza energetica, le aziende dovranno investire in nuove infrastrutture. BNP Paribas fornisce finanziamenti green, spesso sotto forma di prestiti sostenibili, SSL (prestiti legati alla sostenibilità), obbligazioni green o SLB (obbligazioni legate alla sostenibilità) per aiutare le aziende a investire in soluzioni che miglioreranno le loro prestazioni energetiche.
BNP Paribas è la banca #1 al mondo nell'emissione di obbligazioni sostenibili (comprese le obbligazioni green) e prestiti legati alla sostenibilità.
Oltre a supportare i clienti con i loro programmi di efficienza energetica, BNP Paribas è anche un esempio. Fulcro della Corporate Social Responsibility (CSR) di BNP Paribas è l'impegno a garantire l'efficienza energetica delle proprie operazioni interne. La Banca è diventata carbon neutral sul suo perimetro operativo nel 2017 e gli obiettivi di rendimento energetico per il 2020 sono già stati raggiunti. BNP Paribas supporta pienamente il programma GC4E (Green Company for Employees), che fissa obiettivi interni di efficienza energetica che coprono aree come l'uso della plastica. Altrove, la banca ha stipulato partnership e coalizioni strategiche, come Movin'On menzionato in precedenza, e con altre importanti organizzazioni per aiutare a sostenere la transizione verso energie a basse emissioni di carbonio.
All'interno dell'UE, il settore immobiliare continua a essere un consumatore significativo di energia ed è una questione che richiede una risoluzione urgente. BNP Paribas sta compiendo sforzi significativi per garantire che le sue filiali aderiscano ai più elevati standard di prestazione energetica. Dal 2011, il 100% degli sviluppi immobiliari commerciali di BNP Paribas in Francia ha ricevuto certificati di accreditamento ambientale positivi. Anche il nuovo quartier generale di BNP Paribas Real Estate - Metal 57 - ha ricevuto riconoscimenti ufficiali che riconoscono che i suoi edifici soddisfano i più elevati standard ambientali. Questa è una chiara dimostrazione dell'impegno incrollabile della banca per la responsabilità sociale e ambientale.
BNP Paribas è un pioniere nella finanza sostenibile e aiuta le aziende a razionalizzare e ottimizzare i propri consumi energetici, un requisito fondamentale se si vogliono raggiungere gli obiettivi sui cambiamenti climatici.
A questo link https://cib.bnpparibas.com/energy-efficiency ulteriori approfondimenti su alcuni dei lavori pionieristici in cui BNP Paribas sta supportando i propri clienti in materia di efficienza energetica.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.