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Polizza BNL reddito protetto
Polizza BNL Reddito Protetto

Affrontare con serenità un momento di difficoltà professionale

Scopri il concorso Tu ti proteggi e noi ti premiamo

Prendi un appuntamento

Polizza BNL Reddito Protetto è il prodotto che fa per te se cerchi:

UNA PROTEZIONE SPECIFICA

in base alla tua occupazione al momento in cui si verifica il sinistro.

SEMPLICITÀ E FLESSIBILITÀ 

Per aderire non è necessario fornire nessuna busta paga e la somma assicurata è personalizzabile in base alle tue esigenze. Per maggiori dettagli fai riferimento all’Art. 5. Quali sono le prestazioni? – delle Condizioni di Assicurazione.

PRESTAZIONI RICONOSCIUTE

Si prevede il pagamento di un indennizzo predefinito mensile per far fronte a situazioni impreviste

SCOPRI DI PIÙ

Polizza BNL Reddito Protetto è il prodotto assicurativo facoltativo1 che ti permette anche di affrontare con maggiore serenità un momento di difficoltà professionale.
Infatti, proteggere il proprio reddito vuol dire tutelare se stessi e la propria famiglia: Polizza BNL Reddito Protetto può prevedere il pagamento di un indennizzo mensile per far fronte a situazioni impreviste che potrebbero mettere in crisi la tua capacità di reddito e la tua serenità.

Polizza BNL Reddito Protetto può rappresentare, tra l’altro, un aiuto concreto in caso di discontinuità lavorativa, grazie alle coperture che si adattano al tuo stato lavorativo al momento del sinistro (dipendente privato, lavoratore autonomo, dipendente pubblico o non lavoratore).

SEMPLICITÀ E FLESSIBILITÀ NELLA SOTTOSCRIZIONE

Polizza BNL Reddito Protetto ti permette di personalizzare la somma assicurata nei limiti di polizza, garantendo così un livello di copertura che si adatta alle tue reali esigenze.

Il premio annuo è calcolato applicando un tasso percentuale mensile pari al 2,75% alla somma assicurata; il risultato viene moltiplicato per 12 mesi. Tale premio è frazionato mensilmente senza interessi. Al momento dell’adesione non è necessaria la presentazione di una certificazione medica né di documenti che servano ad attestare il tuo reddito. Per maggiori dettagli fai riferimento all’Art. 2. Chi si può assicurare? – delle Condizioni di Assicurazione.

Esempio: 2,75% * 1.000,00 * 12 = € 330,00 premio annuo

Polizza BNL Reddito Protetto: la tua riserva di ottimismo!

CARATTERISTICHE

Coperture

e Prestazioni 

Sottoscrivendo Polizza BNL Reddito Protetto potrai avere, in funzione del tuo stato lavorativo al momento del Sinistro (ossia della tua condizione lavorativa – non lavoratore, pensionato, dipendente privato, dipendente pubblico, lavoratore autonomo), una delle seguenti garanzie:

  • Perdita d’impiego (per coloro che al momento del sinistro siano lavoratori dipendenti privati). Tutela in caso di perdita d’impiego a seguito di licenziamento per “giustificato motivo oggettivo”.
  • Inabilità temporanea totale (per coloro che al momento del sinistro siano lavoratori autonomi). Tutela in caso di inabilità temporanea totale da infortunio o malattia.
  • Ricovero ospedaliero (per coloro che al momento del sinistro siano non lavoratori, dipendenti pubblici, pensionati). Tutela in caso di ricovero ospedaliero da infortunio o malattia.

Prestazioni:

  • Per coloro che al momento del sinistro sono Non Lavoratori, l'Indennità è pari alla Somma Assicurata indicata nel Modulo di adesione, fino ad un massimo di 1500,00 (millecinquecento/00) Euro.
  • Per coloro che al momento del sinistro sono Lavoratori Dipendenti Privati, Lavoratori Dipendenti Pubblici e Pensionati, l'Indennità sarà calcolata con riferimento al 65% della media del Reddito degli ultimi tre Cedolini mensili antecedenti il Sinistro. Qualora tale importo, maggiorato del 10%, sia superiore o uguale alla Somma Assicurata, l'Indennità sarà pari alla Somma Assicurata. Qualora lo stesso importo, maggiorato del 10%, sia inferiore alla Somma Assicurata, l'Indennità sarà pari alla Somma Assicurata soltanto nel caso in cui l'Assicurato dimostri che, alla Data di Decorrenza, il 65% del suo Reddito era almeno pari alla stessa Somma Assicurata. In mancanza di tale prova, l'Indennità sarà pari al 65% della media del Reddito degli ultimi tre Cedolini mensili antecedenti il Sinistro.
  • Per coloro che, al momento del sinistro, sono Lavoratori Autonomi l'Indennità sarà calcolata con riferimento al 65% del Reddito della Dichiarazione dei Redditi dell'ultima denuncia presentata al momento del Sinistro. Qualora tale importo, maggiorato del 10%, sia superiore o uguale alla Somma Assicurata, l'Indennità sarà pari alla Somma Assicurata. Qualora lo stesso importo, maggiorato del 10%, sia inferiore alla Somma Assicurata, l'Indennità sarà pari alla Somma Assicurata soltanto nel caso in cui l'Assicurato dimostri che, alla Data di Decorrenza, il 65% del suo Reddito era almeno pari alla stessa Somma Assicurata. In mancanza di tale prova, l'Indennità sarà pari al 65% del Reddito della Dichiarazione dei Redditi dell'ultima denuncia presentata al momento del Sinistro. In nessun caso l'Indennità riconosciuta potrà essere superiore alla Somma Assicurata.

Esempio 1: se la Somma Assicurata fosse di € 1.000,00 e l'Indennità calcolata secondo le regole di cui sopra fosse di € 950,00, verrà corrisposta un'Indennità di € 1.000,00.

Esempio 2: se la Somma Assicurata fosse di € 650,00 e l'Indennità calcolata secondo le regole di cui sopra fosse di € 400,00, verrà corrisposta un'Indennità di € 650,00 a condizione che l'Assicurato dimostri che il suo Reddito alla Data di Decorrenza fosse almeno pari ad € 1.000,00. Altrimenti verrà liquidato un importo pari ad € 400,00.

Esempio 3: se la Somma Assicurata fosse di € 1.000,00 e l'Indennità calcolata secondo le regole di cui sopra fosse di € 1.100,00, verrà corrisposta un'Indennità di € 1.000,00.

Potrai scegliere la somma da assicurare nei limiti dei massimali previsti dalla Polizza.

Dettaglio delle garanzie

 

Inabilità Temporanea Totale  
Franchigia 30 giorni
Massimale 6 indennità
Carenza 60 giorni

Perdita d'Impiego Franchigia 30 giorni
Massimale 6 indennità
Carenza 6 mesi

Ricovero Ospedaliero Franchigia 4 giorni
Massimale 6 indennità
Carenza 60 giorni, in caso
di Sinistri conseguenti
a Malattia

 Premio

Il premio è annuale con frazionamento mensile mediante addebito su conto corrente.

La polizza decorre dalle ore 24 della data di sottoscrizione del modulo di adesione, a condizione che il primo addebito del Premio vada a buon fine.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PER DENUNCIARE UN SINISTRO?

Contatta il Servizio Clienti Sinistri Protezione di Cardif Assurances Risques Divers – Rappresentanza Generale per l’Italia, un team specializzato di operatori è a tua completa disposizione per fornirti tutta l’assistenza e la consulenza di cui hai bisogno in merito alla gestione del sinistro.


Riceverai tutti i moduli necessari e l'elenco completo della documentazione da inviare in funzione della tipologia di sinistro e della tua polizza assicurativa. Dopo l’apertura del sinistro, contattando il servizio, potrai verificare lo stato di avanzamento della tua pratica in ogni momento.
Manca qualche documento nella tua raccolta? Un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a recuperare tutti i documenti.

Servizio Clienti Sinistri Protezione

800.900.780 (dall’Italia)
+39.02.77.22.46.86 (dall’estero)

Disponibile dal lunedì al venerdì 08.30-19.00 e sabato 09.00-13.00

FAQ - COME FUNZIONA REDDITO PROTETTO

Come viene calcolato il premio?
E' molto semplice: viene calcolato moltiplicando la somma assicurata per un tasso mensile e per 12 mesi.
Quali persone sono assicurabili con questo prodotto?
E' assicurabile la persona che, al momento dell'adesione, non abbia più di 65 anni e che rilasci la Dichiarazione di Buono Stato di Salute; nel caso di lavoratore, che non sia stato assente dal lavoro per più di 30 giorni consecutivi negli ultimi 12 mesi per Infortunio o Malattia.

Infine, nel caso specifico di Dipendente Privato, non deve aver ricevuto dal datore di lavoro una contestazione disciplinare o un'intimazione di licenziamento o altra comunicazione scritta con riferimento ad una possibile mobilità o cassa integrazione.
Cosa succede se il reddito dell'Assicurato, al momento del sinistro, si è ridotto rispetto al reddito al momento dell'adesione della polizza?
La polizza liquiderà un’indennità mensile pari alla Somma Assicurata stessa, qualora l’Assicurato sia in grado di dimostrare (es. presentando la Dichiarazione dei redditi relativa al periodo di adesione) che, alla data di decorrenza, il 65% del suo reddito era almeno pari alla somma assicurata stessa.
Nel caso in cui, non fosse in grado di dimostralo, verrà corrisposta, come indennità mensile, il 65% della media del reddito degli ultimi tre cedolini mensili antecedenti il sinistro.

Se l'Assicurato cambia lavoro deve comunicarlo alla compagnia assicurativa/banca?
No, non è necessario comunicare il cambio lavoro: al momento del sinistro, verrà attivata la garanzia in base al tuo status lavorativo del momento.

Quando viene addebitato il premio?
L’addebito del premio avviene ogni mese sul conto corrente BNL che avrai indicato. In caso di adesione alla Polizza attraverso telefonata di collocamento il primo addebito viene effettuato due mesi dopo la data di sottoscrizione della polizza, per un importo pari alla somma delle prime tre rate mensili.
Cosa succede se il reddito dell'Assicurato, al momento del sinistro, è aumentato rispetto al reddito del momento dell'adesione della polizza?
La polizza corrisponderà, come indennità mensile, la somma assicurata stessa.

Com'è determinato il Reddito dell'Assicurato?
Per Reddito si intende l’importo in Euro prodotto e dichiarato in Italia, determinato come segue:

  • per Lavoratori Autonomi: un dodicesimo del compenso derivante dall’attività professionale o artistica, indicato nella Dichiarazione dei redditi, al netto di una detrazione del 30% quale importo forfetario delle imposte sul reddito;
  • per Lavoratori Dipendenti Privati, Lavoratori Dipendenti Pubblici e per i Pensionati: l’importo al netto delle ritenute previdenziali, fiscali e parafiscali, indicato nel cedolino (compenso per la prestazione lavorativa svolta dal lavoratore o pensione del pensionato), dei compensi corrisposti a titolo di rimborso spese e delle retribuzioni in forma differita quali ad esempio premi di produttività, bonus personali, tredicesima, quattordicesima, gratifica natalizia, ecc.

Per effettuare l'adesione alla polizza il cliente ha bisogno di presentare qualche documento? Il cliente in fase di adesione deve portare la busta paga oppure il certificato medico?

In fase di adesione non è richiesta alcuna documentazione.
In fase di denuncia del sinistro, il cliente sarà tenuto a presentare:
- per la garanzia Perdita d’Impiego: documentazione atta ad attestare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo e il permanere dello stato di disoccupazione, gli ultimi 3 Cedolini mensili ricevuti prima della Perdita di Impiego (la Compagnia potrà richiedere, se necessario, il cedolino precedente la Data di Decorrenza);
- per la garanzia Inabilità Temporanea Totale: dichiarazione del medico curante e, in caso di Ricovero Ospedaliero, certificato di ricovero e o copia della cartella clinica e ultima Dichiarazione dei Redditi presentata dall'Assicurato al momento del Sinistro (la Compagnia potrà richiedere, se necessario, il cedolino precedente la Data di Decorrenza);
- per la garanzia Ricovero Ospedaliero: per gli Assicurati che non svolgono alcuna attività lavorativa al momento di accadimento del Sinistro, documentazione attestante lo stato di Non Lavoratore; per gli Assicurati che fossero Dipendenti Pubblici o Pensionati al momento del Sinistro, gli ultimi 3 Cedolini mensili ricevuti prima della data di accadimento del Sinistro (la Compagnia potrebbe richiedere, ove necessario, il cedolino precedente la Data di Decorrenza; al verifìcarsi del Sinistro, e così alla scadenza di ogni rata successiva che avvenga nel periodo di Ricovero Ospedaliero, documentazione sanitaria comprovante il perdurare del Ricovero medesimo, copia della cartella clinica e, ove rilasciata, lettera di dimissione dal Ricovero Ospedaliero).

Cosa può fare l'Assicurato se il suo reddito varia "sensibilmente"?

  • L’assicurato, qualora il suo reddito aumenti sensibilmente e ritenga che la copertura a suo tempo sottoscritta non sia più sufficiente a tutelare adeguatamente la mancanza del reddito, può scegliere di recarsi in agenzia richiedendo la disdetta annuale della polizza e, alla scadenza dell’annualità, potrà sottoscriverne una nuova con la somma assicurata desiderata.
  • Qualora invece il reddito dell’assicurato lavoratore diminuisca, ricordiamo all’assicurato che può non variare la somma a suo tempo sottoscritta, conservando le buste paga o la dichiarazione dei redditi relative al periodo dell’adesione, in quanto la polizza, proprio in questi casi, tutela l’intera somma assicurata, sempre che questa sia nei limiti del 65% del reddito al momento dell’adesione

 

Note legali

Polizza BNL Reddito Protetto è emessa da Cardif Assurances Risques Divers – Rappresentanza Generale per l’Italia e distribuita da BNL Gruppo BNP Paribas ed è rivolta a tutti i clienti BNL che desiderano tutelarsi da eventi imprevisti che potrebbero compromettere il loro stile di vita.

 

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo disponibile anche presso le filiali BNL e sui siti www.bnl.it e www.bnpparibascardif.it.

 

La Polizza è riservata a chi possiede un conto con BNL ed è facoltativa, ossia indipendente alle richieste di accesso al credito.

 

Chiamando il Numero + 39 060.060 potrai ricevere informazioni ed aderire, su tua iniziativa al prodotto “Polizza BNL Reddito Protetto”. Se non sei interessato a ricevere informazioni sui prodotti di Protezione potrai contattare il numero 06.89480053 per accedere a tutti i servizi offerti dal Centro Relazioni e Sviluppo con la Clientela.

 

1. La Polizza è riservata a chi possiede un conto con BNL ed è facoltativa, ossia indipendente alle richieste di accesso al credito.

 
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