Fondo Smart & Start

Smart&Start è il fondo dedicato a sostenere le startup innovative attraverso agevolazioni e contributi mirati a supportare la nascita e la crescita di nuove imprese che abbiamo progetti alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.

Per facilitare l'accesso ai Fondi del PNRR e quindi ai Fondi Smart&Start, BNL mette a disposizione delle startup il servizio di Advisory consulenza dedicata che segue e aiuta le PMI nel processo di presentazione della domanda finalizzata alla richiesta dei contributi agevolati.

Agevolazioni e contributi per le startup

Smart&Start offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell'80% delle spese ammissibili.
Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca in Italia (o equivalente) che lavora all'estero e vuole rientrare in Italia.

Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.

Destinatari

Potranno beneficiare di agevolazioni e contributi le startup innovative:

  • di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi
  • costituite da team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all'estero, o cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa" (imprenditori non UE che intendono avviare una startup innovativa nel nostro Paese, introducendo una nuova procedura semplificata per la concessione di visti per lavoro autonomo)
  • straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

Progetti ammissibili

I progetti che saranno ammessi alle agevolazioni e contributi del Fondo Smart&Start dovranno essere:

  • caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo
  • mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell'economia digitale, dell'intelligenza artificiale e della blockchain o finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

L'importo dell'investimento dovrà essere compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento. Non sono attualmente previste scadenze o graduatorie.​

​Servizio di consulenza Advisory

Per supportare le imprese, BNL mette a disposizione il servizio di consulenza che assiste e affianca l'impresa nella presentazione della domanda di contributo.