LE OPERAZIONI IN DERIVATI OFFERTI DA BNL ALLE AZIENDE DI SERVIZI PARTECIPATE DALLA P.A. PREVEDONO INTERVENTI DIRETTI A:

  • ridurre l'onere finanziario relativo agli interessi dei finanziamenti a medio lungo termine contratti con altre Banche;
  • immunizzare finanziamenti a medio lungo termine dall'andamento incerto dei tassi di interesse;
  • realizzare interventi di trasformazione dei tassi di interesse che regolano finanziamenti a medio lungo termine in relazione alle esigenze finanziarie dell'azienda;
  • eliminare o limitare il rischio derivante da eccessive fluttuazioni dei prezzi delle commodities (petrolio, gas, energia elettrica, etc).

Vi sono numerose tipologie di contratti che rientrano nella categoria delle operazioni finanziarie in strumenti derivati. Con riguardo specifico all’attività alle Aziende di Servizi partecipate dalla Pubblica Amministrazione , occorre richiamare l’attenzione sui derivati finanziari che hanno per oggetto i rischi di mercato, nel senso che hanno la finalità di gestire i rischi connessi con le oscillazioni dei tassi d’interesse, dei tassi di cambio e delle commodities.

La spesa energetica e per combustibili si caratterizza per un elevato grado di esposizione alle fluttuazioni di mercato; tale variabilità può rappresentare un significativo fattore di rischio per i bilanci delle aziende di servizi partecipate dalla P.A. e necessita di un puntuale monitoraggio e di specifiche modalità di intervento.