BNL grazie a Ifitalia, società di Factoring del Gruppo BNP Paribas, mette a disposizione una gamma completa di servizi integrati in grado di gestire e risolvere problemi relativi alle vendite con pagamento dilazionato, alla gestione del portafoglio crediti, alla conoscenza dei mercati e alla scelta della clientela. In Ifitalia la Pubblica Amministrazione e gli Enti trovano un partner finanziario e commerciale affidabile e attento alle specifiche esigenze, con l’esperienza e la professionalità necessarie per offrire il mix di servizi più rispondente a determinati bisogni e aspettative.
Il Factoring è un sistema di gestione globale del portafoglio crediti che consiste nella prestazione dei seguenti principali servizi:
Il Factoring permette di soddisfare esigenze diverse: outsourcing di parte delle funzioni amministrative e delle attività di Credit Management, conoscenza dei mercati, selezione della clientela, riduzione delle perdite su crediti, accelerazione ed ottimizzazione dei flussi di cassa.
E’ la forma tecnica del Factoring che si caratterizza per la funzione di garanzia contro il rischio di insolvenza dei debitori ceduti prestata dal factor. Alla garanzia può affiancarsi la gestione e lo smobilizzo - parziale o totale - degli stessi. Con questo servizio si offre:
In questa specifica modalità tecnica, il servizio di factoring offre:
Enti in forte sviluppo o con attività stagionale che necessitano di rapidi adeguamenti delle linee di fido
E’ la forma tecnica del Factoring che prevede l’accredito al cliente/fornitore dell’importo nominale della fattura alla data di scadenza, con pari valuta, e il contestuale addebito dell’importo al debitore ceduto. Se il Factoring è con clausola pro-soluto, alla data di scadenza l’accredito viene effettuato indipendentemente dall’avvenuto pagamento da parte dei debitori. Con l’accordo del cliente/fornitore, Ifitalia può concedere ai debitori ceduti una dilazione di pagamento, con oneri finanziari a loro carico.
In questa specifica modalità tecnica il servizio di factoring offre:
Enti e Aziende di Servizi partecipate dalla PA il cui business si caratterizza per l’alta frequenza dei rinnovi delle dilazioni di pagamento e che al contempo necessitano di ottenere la certezza dei flussi finanziari relativi alle vendite stesse.
Il Factoring Internazionale presenta servizi analoghi a quelli forniti dal Factoring domestico, ma si applica quando le due controparti della compravendita sottostante risiedono in Paesi diversi. E’ possibile approfondire i dettagli consultando l’apposita scheda prodotto.
BNL rende inoltre disponibile una modalità di accesso facilitato ai servizi di Factoring, denominata Mediana 2000. Si tratta del sistema di Home Factoring in ambiente Internet di IFITALIA S.p.A., ad oggi utilizzato da oltre 500 clienti. Il sistema consente al cliente di gestire in modo semplice e veloce tutte le operazioni che caratterizzano il rapporto con la Società di Factoring.
Per una consulenza personalizzata si invita a prendere contatti con il Gestore PA più vicino.
E’ la forma tecnica del Factoring che si caratterizza per la prevalenza del servizio di gestione crediti ceduti. Il servizio offre all’Ente:
Enti e Aziende di Servizi partecipate dalla PA di medie e grandi dimensioni che hanno rapporti continuativi con la propria clientela
Ifitalia mette a disposizione della clientela sofisticate procedure automatizzate per la gestione e l'incasso di crediti rateali, che possono anche essere di importo unitario contenuto e relativi ad un numero elevato di debitori e/o rate di pagamento, della durata di 60 mesi. Il cliente viene sistematicamente informato circa lo stato dei crediti ceduti mediante una dettagliata informativa periodica.
Il Factoring rateale è un servizio erogato nella forma pro-solvendo e può prevedere la corresponsione di anticipi sui crediti ceduti.
Aziende con clientela molto frazionata e con ampia operatività in termini di vendite rateali. Si tratta tipicamente di aziende operanti nel settore dei beni durevoli (auto, elettrodomestici, elettronica di consumo...)