BNL offre un’ampia gamma di soluzioni per la Pubblica Amministrazione. Se un ente ha bisogno di ottimizzare la propria liquidità, tra i vari strumenti di impiego della liquidità messi a disposizione dalla BNL, può sottoscrivere quote di fondi comuni o acquistare le azioni di una SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile). Si tratta di prodotti che consentono di investire, anche con piccoli importi, sui mercati finanziari di tutto il mondo.
Attraverso i Fondi comuni di investimento gli investitori affidano i propri risparmi ad una società specializzata che gestisce collettivamente le somme versate, rappresentate da quote. La gestione collettiva garantisce una serie di vantaggi generalmente preclusi al singolo investitore: una gestione delegata a professionisti, costi ridotti, un’ampia diversificazione e, di conseguenza, una riduzione dei rischi connessi all’investimento.
I proventi realizzati dai fondi, inoltre, sono tassati quotidianamente e il valore della quota è sempre al netto delle ritenute fiscali e degli altri costi. Questo offre all'investitore la possibilità di verificare l'andamento del fondo anche quotidianamente, senza sorprese. Attraverso le SICAV gli investitori affidano i propri risparmi ad una società specializzata che gestisce collettivamente le somme versate, rappresentate da azioni. La gestione collettiva, come per i fondi comuni, garantisce una serie di vantaggi generalmente preclusi al singolo investitore: una gestione delegata a professionisti specializzati, un’ampia diversificazione anche a fronte di investimenti contenuti, costi ridotti.
Questi strumenti permettono, inoltre, di investire o disinvestire in ogni momento a seconda delle esigenze di ogni Ente. Le SICAV sono, infatti, organismi di tipo “aperto” e un investitore può sempre sottoscrivere nuove azioni o chiedere il rimborso delle stesse. Per i fondi comuni vale la stessa regola se l’investimento è stato effettuato in fondi comuni aperti; nel caso di fondi comuni di tipo chiuso il rimborso delle quote viene riconosciuto solo a scadenze predeterminate.
Vai su www.bnpparibas-am.com per conoscere approfonditamente i fondi e le SICAV più adatte per la Pubblica Amministrazione.
SICAV BNL propone la Sicav Parvest BNP Paribas Asset Management Luxembourg, una Sicav di diritto lussemburghese del Gruppo BNP Paribas che, grazie ai suoi 77 comparti di investimento, è in grado di soddisfare sia le esigenze più conservative sia quelle più aggressive. Le Sicav Parvest sono, infatti, strumenti a significativo valore aggiunto che replicano in Italia il successo registrato in Francia e in ogni altro paese del mondo in cui Parvest è oggi presente. I comparti offerti permettono all'investitore di sfruttare tutte le fasi del ciclo economico, attraverso una diversificazione per stile, per capitalizzazione e per livelli di rischio. BNL all’interno della sua offerta, è in grado di proporre ad ogni Ente, diverse tipologie di prodotto che tengano in considerazione il suo profilo di rischio, le sue competenze e conoscenze oltre al suo orizzonte temporale d’investimento.
Si invita a contattare il gestore Pubblica Amministrazione di riferimento per una consulenza personalizzata e ad andare su www.bnpparibas-am.com per conoscere approfonditamente i fondi e le SICAV più adatte per la Pubblica Amministrazione.