Insieme ad altre 8 realtà europee di BNP Paribas, BNL ha ottenuto la certificazione “Azienda Top Employer 2023”. Nel processo di selezione la Banca tratta equamente i candidati, giudicando competenze e capacità assicurando pari opportunità. La Banca considera la sicurezza sul posto di lavoro un punto di forza e ogni dipendente ha la responsabilità di favorirla e rispettare la policy di Gruppo.
Alle già vigenti Policy sull’inclusione delle diversità, sui diritti umani, alla circolare sulle molestie sessuali, abbiamo aggiunto la Policy Rispetto, che poggia sui principi del nostro codice di condotta e che consente di gestire, con un processo strutturato che garantisce l’anonimato, eventuali segnalazioni da parte dei dipendenti.
BNL ha adottato sin dal 2013 un Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro, in coerenza alle Linee Guida UNI INAIL. Il sistema di sicurezza viene sottoposto alla verifica annuale da parte di un ente di certificazione esterno (DNV).
L’interazione fra Università, studenti e BNL è caratterizzata da eventi in presenza integrati con l’uso delle piattaforme digitali, dando origine a eventi ibridi che ormai caratterizzano le attività di Employer Branding e di Campus Management.
BNL ha partecipato a iniziative delle maggiori università italiane su tutto il territorio: career day, job fair, presentazioni aziendali e project work.
BNL ha inoltre istituito una cattedra alla Luiss per le Relazioni Internazionali Europee e una all’Università ‘’Luigi Bocconi’’: ‘’BNP Paribas Chair in Marketing and Services Analytics’’.
Il Gruppo BNL investe nella formazione per supportare le proprie persone nello sviluppo professionale e nel loro progetto di crescita delle competenze. Il tasso dei dipendenti formati è oltre il 97%, con la medesima % fra i generi. Le tematiche affrontate sono legate rafforzamento delle competenze sia tecniche che soft.
My Mobility è la piattaforma di Gruppo che consente la pubblicazione di posizioni professionali disponibili, con relativa possibilità di autocandidatura, da parte dei dipendenti BNL e delle Società del Gruppo BNP Paribas Italia e l’attivazione di un processo di selezione interna. Periodicamente vengono, inoltre, organizzati i Mobility Days per promuovere le posizioni aperte e spingere l’attivazione di nuovi percorsi professionali interni e lo sviluppo di una cultura della mobilità.
Per accelerare lo sviluppo personale e professionale della comunità dei Talenti, BNL ha dedicato numerose attività nell’ambito del programma “Leaders for Tomorrow”.
Nell’ambito dello stesso programma, BNP Paribas ha organizzato iniziative con contenuti a impatto socialmente positivo. Nel 2023 il 57% dei partecipanti è donna.
Dai uno sguardo alle nostre posizioni aperte o invia la tua candidatura spontanea qui.