La ''ragion d'essere'' di bnp paribas
e l'inclusione degli impatti sociali e ambientali.

“Siamo al servizio dei nostri clienti e del mondo in cui viviamo.

Il Gruppo BNP Paribas nasce da banche profondamente radicate nell'economia europea e globale degli ultimi 200 anni   che si sono adattate alle sfide del loro tempo rimanendo al fianco di clienti ed altri stakeholder nei momenti di grande cambiamento.

La mission di BNP Paribas è contribuire alla crescita responsabile e sostenibile finanziando l'economia e consigliando i clienti secondo i più elevati standard etici.

Offriamo soluzioni finanziarie sicure, solide e innovative a privati, professionisti, aziende e investitori istituzionali, impegnandoci al contempo ad affrontare le sfide fondamentali del nostro tempo in materia di ambiente, sviluppo del territorio e inclusione sociale.

Siamo al fianco dei nostri clienti per un futuro migliore.

Mobilitiamo risorse per generare impatto positivo.

BNP Paribas aspira ad essere un partner di lungo termine per i clienti, sostenendo i loro progetti, gestendo i loro investimenti e risparmi e, attraverso le assicurazioni, proteggendo le persone, i loro beni e le loro proprietà.

I nostri dipendenti desiderano fornire servizi che abbiano scopo e rilevanza per i clienti e per il mondo che li circonda e lo fanno svolgendo i loro compiti quotidiani in azienda, ma anche attraverso il volontariato aziendale.

Lavoriamo con tutti gli stakeholder e abbiamo adottato obiettivi sociali e ambientali in linea con gli standard globali, come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, e quelli che disciplinano la comunità finanziaria, come i Principi ONU per un'Attività Bancaria Responsabile e i Principi per gli Investimenti Responsabili.

Siamo attenti affinché l'etica e il nostro impegno per la responsabilità economica, sociale, civica e ambientale siano parte integrante delle nostre attività commerciali.  Questo impegno si riflette nella nostra organizzazione e nelle procedure e politiche che disciplinano le nostre attività.

Consideriamo l’innovazione lo strumento per essere leader della finanza sostenibile.

Ci impegniamo per sostenere le buone cause, mettendo insieme soluzioni finanziarie, partnership con gli stakeholder, iniziative come datore di lavoro, politiche di acquisto, sostegno a progetti solidali, filantropia, programmi di volontariato aziendale e di sostegno all’imprenditorialità.

Sviluppiamo gli strumenti per misurare il nostro impatto ambientale e sociale, concentrandoci su azioni che coinvolgano tutti i dipendenti.

BNP Paribas. La banca per un mondo che cambia”

 

Riepilogando i seguenti documenti creati con l'aiuto di centinaia di dipendenti: La nostra Vision e la nostra Mission (2015), il Codice di condotta (2016) e il Manifesto dell’Engagement (2018).