Con oltre 5.000 film finanziati, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano, BNL da più di 80 anni sostiene il grande cinema. Lo facciamo attraverso il finanziamento dei film, tramite il credito ordinario, dialogando con istituzioni del mondo cinematografico (DG CINEMA MIBACT, ANICA, ANEC, ACEC, Centro Sperimentale di Cinematografia…) o attraverso la sponsorizzazione dei principali eventi e festival cinematografici in Italia.
La BNL sin dal 1935 ha seguito le attività cinematografiche, con la gestione ed erogazione dei fondi statali, prima con una Sezione autonoma, poi dal 2007 al 2016 con la struttura R.T.I. (Raggruppamento temporaneo di imprese) con ARTIGIANCASSA SPA. Dal novembre 2016 a seguito del decreto del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo le attività sono state trasferite a Luce Cinecittà SPA.
BNL finanzia la produzione, la distribuzione e l'esportazione di film, sostenendo anche le attività delle industrie tecniche e delle sale cinematografiche su tutto il territorio nazionale.
In particolare, per le sale, finanzia l'acquisto dei locali, la ristrutturazione e l'ammodernamento di quelle già esistenti, nonché la realizzazione di nuove sale o di multisale, incluso l'acquisto dell'area. La banca nelle attività di credito ha utilizzato e continua ad utilizzare strumenti di garanzie offerti da terzi quali FCG (Fondo Centrale di Garanzia) tramite Medio Credito Centrale, nonché SACE per le attività rivolte ai mercati esteri.
L’attività di credito ordinario viene valutata: