Riapre i battenti il cinema Azzurro Scipioni, luogo simbolo del cinema d’autore, grazie al sostegno di BNL e di BNP Paribas.
Lo storico cinema d'essai romano, che ha rischiato di chiudere definitivamente i battenti, per il periodo pandemico, riapre dopo un intervento di ristrutturazione conservativa dei locali e un rinnovamento della sala che regala nuove prospettive di sviluppo sociale, economico e culturale.
Il cinema riprenderà la sua attività, da oggi 28 maggio 2024, mantenendo gli storici appuntamenti: la presenza, nei weekend, di Silvano Agosti, regista, sceneggiatore e fondatore del cinema Azzurro Scipioni, così da ripristinare le note chiacchierate con il pubblico; la programmazione di film d’essai da lui curata; la proiezione di opere prime di grandi autori e collaborazioni con realtà sperimentali.
“Il cinema - grazie all’arte di creare, raccontare e condividere storie - è veicolo di cultura oltre che fattore di sviluppo sociale e crescita economica; le sale cinematografiche sono i luoghi in cui tutto questo avviene, dove le persone si ritrovano per vivere un momento di condivisione. BNL e il Gruppo BNP Paribas hanno voluto che “Azzurro Scipioni” proseguisse nella sua opera evitandone la chiusura e con essa la fine di una storia, fatta di impegno e passione. Per noi sostenere il cinema significa, da oltre 80 anni, accompagnare percorsi virtuosi come questi ed aver contribuito alla realizzazione di oltre 5000 film nazionali ed internazionali, patrimonio culturale, negli occhi di tutti noi.”
Claudia Cattani
Presidente di BNL BNP Paribas e Findomestic Banca
Il cinema Azzurro Scipioni è nato nel 1983 da un’idea di Silvano Agosti che lamentava l’impossibilità per film indipendenti di essere proiettati nelle normali sale cinematografiche. Con il desiderio di creare un luogo dedicato ai capolavori senza tempo, al cinema d’autore, alle pellicole recenti e a tutte le sue opere personali. In quasi quarant’anni di attività, l’Azzurro Scipioni ha ospitato i grandi del cinema italiano: Antonioni, Fellini, Monicelli, Scola, Bertolucci, Bellocchio, e ancora Storaro, Piovani. Fedele al suo desiderio di far conoscere al pubblico opere di qualità, Agosti ha riportato sulla scena film spariti dalla programmazione, spesso dimenticati. Parallelamente a queste proiezioni, nelle sale del cinema si sono tenute numerosi eventi culturali, come i recital di poesia di primavera o i concerti estemporanei di grandi compositori per il cinema come Ennio Morricone.
Tutto il Gruppo BNP Paribas ha forti legami con il cinema che sostiene da oltre 100 anni. Il suo impegno si esprime a più livelli: finanziamento di film e produttori, aiuti per giovani registi, sostegno alla creazione, innovazione o restauro del patrimonio cinematografico. Il Gruppo è anche uno dei principali partner di 40 diversi festival cinematografici in Europa.
L’attenzione della Banca per il cinema passa anche attraverso la piattaforma di comunicazione social We Love Cinema, dedicata a tutti gli appassionati di cinema. La community con oltre 325 mila fan su Facebook (facebook.com/WeLoveCinemaITA), oltre 70 mila su X (@WeCinema), il canale Instagram @welovecinemait, oltre all'account X @BNL_PR.
Credits @Alessandro Carpentieri