BNL Gruppo BNP Paribas è Main Partner della Festa del Cinema di Roma, uno degli appuntamenti culturali più importanti nel panorama cinematografico italiano ed internazionale che si è svolto quest’anno dal 17 al 27 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica.
La rassegna si è aperta con l’anteprima del nuovo film di Edward Norton Motherless Brooklyn – I segreti di una città, un noir tratto dal romanzo di Jonathan Lethem che ha visto Norton nella veste di regista, sceneggiatore, interprete e produttore del film.
Grande ritorno anche per Martin Scorsese che a Roma ha presentato il suo ultimo lavoro: The Irishman che ripercorre le vicende legate alla scomparsa del sindacalista americano Jimmy Hoffa, con un cast d’eccezione tra cui spiccano i nomi di Robert De Niro e Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel.
Anche quest’anno i film presentati in anteprima mondiale, internazionale ed europea, hanno concorso al Premio del Pubblico BNL.
Gli spettatori in sala, attraverso un sistema di votazione elettronica hanno assegnato il riconoscimento al docufilm di Alessandro Piva Santa Subito che racconta la storia della giovane attivista cattolica pugliese, Santa Scorese, barbaramente uccisa da uno stalker il 15 marzo 1991.
Nel corso della manifestazione sono stati presentati 70 film provenienti da 25 paesi e 34 tra retrospettive ed omaggi, proiettati in contemporanea nelle 4 le sale dell’Auditorium Parco della Musica e in 22 diverse location della città.
L’edizione 2019 della Festa ha registrato un incremento di pubblico e di accreditati del 7% rispetto al 2018.
BNL è stata inoltre sponsor di Alice nella Città la sezione autonoma e parallela dedicata alle nuove generazioni che si è svolta nel contesto della Festa del Cinema di Roma e che la Banca sostiene dal 2013.
Trend positivo per la Rassegna che negli anni ha visto progressivamente crescere i consensi del pubblico registrando quest’anno oltre ad un incremento del numero dei biglietti venduti pari a +29%, anche un aumento del numero degli accreditati che hanno raggiunto +41% delle presenze rispetto all’edizione 2018.
La Banca ha seguito la manifestazione anche sul web e sui social network raccontando i personaggi e gli eventi sull’account Instagram @bnl_cultura, su quello Twitter @BNL_PR e attraverso i canali We Love Cinema.
BNL Gruppo BNP Paribas si conferma, anche quest’anno, Main Partner della Festa del Cinema di Roma, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama cinematografico italiano ed internazionale.
Dieci giorni, dal 18 al 28 ottobre, in cui il cinema è stato protagonista indiscusso della vita culturale della città con la presenza di ospiti internazionali come Martin Scorsese, Sigourney Weaver, Cate Blanchett, Isabelle Huppert e Michael Moore e la partecipazione di produttori, professionisti dell’industria cinematografica, personaggi della cultura, esperti cinefili e, soprattutto dal grande pubblico di appassionati e non.
Numerosi i film presentati in anteprima mondiale, internazionale ed europea che hanno concorso al Premio del Pubblico BNL. Attraverso un sistema di votazione elettronico gli spettatori hanno assegnato il riconoscimento al film Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, storia a di una donna che si trova ad affrontare una scelta durissima nella sua terra, Castel Volturno, martoriata dal degrado sociale.
Con 266 Proiezioni e 91 Film provenienti da 30 paesi, l’edizione 2018 della Festa del Cinema di Roma ha registrato un incremento del 6% di pubblico partecipante e un aumento del 20% del pubblico votante proseguendo il suo trend positivo, coerente con il concetto di “Festa” aperta alla città.
Anche nel 2018 BNL ha promosso Alice nella Città, la sezione autonoma dedicata ai più giovani, che si è svolta in concomitanza con la Festa del Cinema. La rassegna, attenta alle nuove generazioni ha presentato un programma di anteprime assolute con proiezioni di qualità, esordi alla regia e conferme originali. Tra gli undici film in concorso, ad aggiudicarsi il premio come Miglior Film è stato Jellyfish di James Gardner, un'opera onesta e dura - è la motivazione dei giovani giurati - che riesce a raccontare una situazione difficile con la crudezza che le appartiene.
Più che positivi i dati di questa edizione che ha registrato la presenza di 46.000 spettatori con una crescita delle presenze di circa il 10% rispetto all’anno precedente.
La Banca, attiva anche sul web e sui social network, ha raccontato la Festa, i personaggi e gli eventi su Instagram con l’account @bnl_cultura e su Twitter con @BNL_PR attraverso la pubblicazione di immagini e video esclusivi. BNL, inoltre, è stata protagonista del grande schermo sulla rete anche con “We Love Cinema”, la community social dedicata a tutti coloro che il cinema lo amano e lo realizzano. Durante l’intera manifestazione è stato possibile seguire la Festa del Cinema su welovecinema.it e i suoi canali social Twitter @WeCinema e Facebook @WeLoveCinemaITA e attraverso l’App gratuita We Love Cinema, dove trovare news recensioni approfondimenti.
All’interno della App sarà possibile anche ascoltare le audio recensioni con il punto di vista di professionisti del settore sui film in uscita, attivare il cinema locator ed acquistare i biglietti delle sale, cimentarsi nel Cinequiz rispondendo a domande esclusive rivolte a tutti gli amanti di cinema.
BNL Gruppo BNP Paribas, Main Partner della Festa del Cinema di Roma per il dodicesimo anno consecutivo, ha confermato il proprio sostegno ad uno tra gli eventi culturali più importanti nel campo cinematografico italiano ed internazionale.
La manifestazione che si è svolta dal 26 ottobre al 5 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica, ha visto sfilare sul red carpet della Capitale attori, produttori, professionisti dell’industria cinematografica, personaggi della cultura, critici, giornalisti, esperti cinefili e, soprattutto dal grande pubblico di appassionati e non. All’interno del Villaggio del Cinema, inoltre, è stata allestita un’esclusiva Area Ospitalità BNL che ha accolto gli ospiti della Banca: clienti, personalità del mondo imprenditoriale, personaggi della cultura e dello spettacolo.
In questa dodicesima edizione sono stati presentati film in anteprima mondiale, internazionale ed europea. Al termine di ogni proiezione, il pubblico in sala ha votato il film preferito attraverso un sistema di votazione elettronico decretando così il vincitore del Premio del Pubblico BNL che quest’anno è andato al film BorgMcEnroe del regista Janus Metz, un ritratto avvincente di due protagonisti della storia del tennis e il racconto della leggendaria finale di Wimbledon 1980.
Ad aprire la rassegna Hostiles del regista e sceneggiatore statunitense Scott Cooper, un western drammatico e non convenzionale che esplora, con straordinaria intensità, uno dei temi più frequenti e complessi affrontati dal genere: il rapporto con i nativi americani.
Tra i film in concorso: Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani che portano sul grande schermo l’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963. Le vicende narrate ruotano attorno al giovane partigiano Milton interpretato da uno dei più apprezzati attori italiani della nuova generazione, Luca Marinelli. L’attesissimo film di Kathryn Bigelow, Detroit che rievoca uno dei più tragici e sanguinosi episodi della storia statunitense, la sommossa che ha attraversato le strade della metropoli americana esattamente cinquant’anni fa, fra il 23 e il 27 luglio 1967. Il nuovo film di David Gordon Green, Stronger, che vede protagonista Jake Gyllenhaal, la storia di un uomo comune la cui vicenda ha appassionato il mondo intero e lo ha reso un simbolo di speranza dopo l’attentato del 2013 durante la maratona di Boston.
Grande successo per gli Incontri ravvicinati che hanno visto tra i protagonisti registi, attori e grandi personalità del mondo della musica e del teatro: David Lynch celebrato con l’assegnazione del Premio alla carriera a quarant’anni dall’uscita del suo primo lungometraggio, Eraserhead; Fiorello reduce dal successo della terza edizione di Edicola Fiore e dopo aver annunciato il suo ritorno al varietà; Ian McKellen, straordinario attore shakespeariano, vincitore di un Golden Globe e di due Tony Award, candidato a due premi Oscar®; Vanessa Redgrave una delle massime interpreti, dopo aver recitato per alcuni grandi autori come Michelangelo Antonioni (Blow-Up le ha dato fama internazionale), Fred Zinnemann (il suo Giulia le è valso un Oscar® come miglior attrice non protagonista), Sidney Lumet, James Ivory, Brian de Palma; Xavier Dolan Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014 per Mommy e Grand Prix 2016 per È solo la fine del mondo, a soli ventotto anni Xavier Dolan è già considerato uno dei più originali e carismatici cineasti della nuova generazione; Chuck Palahniuk scrittore di culto, anticonvenzionale e controverso, si è fatto conoscere dalla platea internazionale con il suo primo romanzo, “Fight Club”, divenuto un successo planetario in seguito alla straordinaria trasposizione cinematografica firmata da David Fincher; Nanni Moretti, regista e attore tra i più acclamati della sua generazione.
Anche per questa edizione, inoltre, BNL ha affiancato Alice nella Città, la sezione autonoma dedicata ai più giovani, che si svolge in concomitanza con la Festa del Cinema. La rassegna, da sempre attenta alle nuove generazioni, presenta un programma di anteprime assolute con proiezioni di qualità, esordi alla regia e conferme originali: undici film in concorso, tre fuori concorso, cinque eventi speciali più tre serie, dieci film in panorama organizzati all’interno degli spazi dell’ Auditorium Parco della Musica.
Tra gli ospiti internazionali Orlando Bloom e Dakota Fanning, che saranno protagonisti di una Masterclass, Trudie Styler, Zoe Cassavetes e per l'Italia i The Jackal, Sergio Rubini, Cristiana Capotondi, Amanda Lear, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova. Grande attesa per il film animato Mazinga Z Infinity accompagnato dal celebre mangaka Gō Nagai, l’autore che quarantacinque anni fa, nel 1972, ha creato Mazinga Z, il celebre robot controllato dall’interno da un essere umano. Tra gli eventi speciali Beyond the sun, l'avventura di cinque ragazzi di culture e mondi diversi alla ricerca della verità di Gesù e che prevede la partecipazione straordinaria, per la prima volta nella storia dei Pontefici, di Papa Francesco in persona.
BNL, inoltre, riconoscendo la validità del progetto culturale-educativo di Alice nella Città ha deciso di promuovere in qualità di “education partner” le attività collaterali realizzate nell’ambito della rassegna. In particolare, il disegnatore della Disney Luca Usai ha accolto un gruppo di ragazzi a “Casa Alice” disegnando con loro i protagonisti di Duck Tales e dedicando ad ognuno dei partecipanti un fumetto con le principali eroine del famoso cartoon.
La Banca ha seguito la manifestazione anche sul web e sui social network raccontando i personaggi e gli eventi sull’account Instagram @bnl_cultura e Twitter @BNL_PR attraverso la pubblicazione di immagini e video esclusivi. BNL, inoltre, è protagonista del grande schermo sulla rete anche con “We Love Cinema”, la community social dedicata a tutti coloro che il cinema lo amano e lo realizzano, che conta ad oggi più di 280mila fan su Facebook e oltre 65mila su Twitter. Durante l’intera manifestazione è stato possibile seguire la Festa del Cinema su welovecinema.it e i suoi canali social Twitter @WeCinema e Facebook @WeLoveCinemaITA o attraverso l’App gratuita We Love Cinema, con news, recensioni e approfondimenti.
BNL Gruppo BNP Paribas ha promosso in qualità di Main Partner la Festa del Cinema di Roma per l’undicesimo anno consecutivo, confermando così il proprio sostegno ad uno tra gli eventi culturali più importanti nel campo cinematografico italiano ed internazionale.
La manifestazione, che si è svolta dal 13 al 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica, ha visto sfilare sul red carpet della capitale attori, produttori, professionisti dell’industria cinematografica, personaggi della cultura, critici, giornalisti, esperti cinefili e, ha visto presente il grande pubblico di appassionati e non. A chiusura della manifestazione è stato consegnato il Premio del Pubblico BNL al film Captain Fantastic, la storia di un padre fuori dal comune che guida la famiglia attraverso l’America.
Il protagonista Viggo Mortensen, durante l’incontro con i giornalisti nell’Area Ospitalità BNL, ha ripercorso la sua carriera e raccontato la sua esperienza nel ruolo di padre in Captain Fantastic.
Ad aprire questa undicesima edizione della Festa Moonlight di Barry Jenkins con Mahershala Ali e Naomie Harris, una riflessione intensa e poetica sull’identità, il senso di appartenenza, la famiglia, l’amicizia e l’amore. Il film racconta la vita di un ragazzo di colore, dall’infanzia all’età adulta, che lotta per trovare il suo posto nel mondo, dopo essere cresciuto in un quartiere malfamato alla periferia di Miami.
Tra i film italiani in concorso: 7 Minuti di Michele Placido con Cristiana Capotondi e Ambra Angiolini, la storia di alcune operaie che, sacrificando sette minuti della pausa pranzo quotidiana, sono pronte a salvare dal licenziamento il personale di una fabbrica; Maria per Roma, scritto e diretto da Karen Di Porto una commedia che ruota attorno alle vicende di una ragazza romana che affronta una giornata come tante, rincorrendo passato e futuro in un presente incerto e surreale. Sullo sfondo la Città Eterna, nella sua magnificenza disinteressata, che osserva i suoi abitanti trarre dal turismo gli ultimi frutti della sua vecchia gloria. Naples 44 di Francesco Patierno un docufilm nato dagli appunti che Norman Lewis, un giovane ufficiale inglese entrato a Napoli con la Quinta Armata Americana che descrisse sul suo taccuino il periodo di permanenza nella città; Sole cuore amore di Daniele Vicari una storia di amicizia tra due giovani donne, all’apparenza molto diverse, che vivono a Roma e, legate da un affetto profondo affrontano i problemi di due vite completamente diverse.
Incontri, retrospettive ed omaggi hanno arricchito il programma della Festa, che quest’anno ha visto protagonisti registi, attori e grandi personalità del mondo della musica e del teatro:
Due le retrospettive a cura di Mario Sesti, la prima dedicata a Valerio Zurlini e la seconda, alla politica americana raccontata attraverso lo sguardo di quindici registi, da John Ford a Frank Capra a Steven Spielberg.
A dieci anni dall’uscita, è stato celebrato il film Il Paziente Inglese con un evento speciale a cui ha partecipato il cast, tra cui Kristin Scott Thomas, Ralph Fiennes e Juliette Binoche, vincitrice dell’oscar come attrice non protagonista. Il film, una produzione indipendente, vinse 9 premi Oscar, fra cui quello per il miglior film e la miglior regia aprendo cosi la porta degli Oscar ad altri film indipendenti.
ALICE NELLA CITTA'
Anche per questa edizione, inoltre, BNL ha promosso Alice nella Città, la sezione autonoma dedicata ai più giovani, che si svolge in concomitanza con la Festa del Cinema. La rassegna, da sempre attenta alle nuove generazioni, ha presentato un programma di anteprime assolute con proiezioni di qualità, esordi alla regia e conferme originali: dodici le opere del concorso Young|Adult, tre film Fuori Concorso, due co-coproduzioni con la Festa del Cinema e due eventi speciali organizzati all’interno degli spazi dell’ Auditorium Parco della Musica.
All’interno del Villaggio del Cinema, inoltre, è stata allestita un’esclusiva Area Ospitalità BNL che ha accolto gli ospiti della Banca: clienti, personalità del mondo imprenditoriale, personaggi della cultura e dello spettacolo.
La Banca ha seguito la Festa anche sul web e sui social network. Per la prima volta l’account Instagram @bnl_cultura ha raccontato la Festa e i suoi protagonisti anche attraverso le instagram stories con immagini e video esclusivi. Durante l’intera manifestazione, inoltre, è stato possibile seguire la Festa del Cinema su welovecinema.it e i suoi canali social twitter @WeCinema facebook @WeLoveCinemaITA o attraverso l’App gratuita We Love Cinema, con news, recensioni, backstage e racconti dal red carpet.
BNL – da oltre 80 anni - supporta l’industria cinematografica nelle sue diverse esigenze, dall’ideazione alle fasi di realizzazione dei film, fino alla distribuzione e al consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Questo significativo impegno ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. La Banca sostiene il settore cinematografico anche attraverso strumenti agevolativi previsti dalla normativa sul tax credit: dal 2010 ha investito oltre 23milioni di euro concludendo complessivamente più di 60 operazioni. La politica di BNL punta a privilegiare la diversificazione degli interventi su più produzioni, in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti ed opere prime