Nell'ambito delle numerose iniziative a sostegno del cinema BNL BNP Paribas si conferma, anche nel 2024, sponsor del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, la manifestazione dedicata al cinema documentario che si tiene a Milano dal 12 al 15 settembre.
Il 2024 segna il 10° anniversario del Festival e sarà un appuntamento ricco e celebrativo.
Ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, Visioni dal Mondo presenta anche per quest'ultima edizione un calendario ricco di anteprime nazionali e internazionali e appuntamenti.
Il tema dell'edizione di quest'anno è Non c'è più tempo e l’immagine che la rappresenta lo esprime in modo potente e tangibile mostrando due mani, una femminile e una maschile, unite in un gesto di unione, solidarietà e determinazione, che sorreggono una clessidra. Simbolo potente, la clessidra, che riflette la consapevolezza del tempo che scorre e l’urgenza di agire ora, senza alcuna esitazione.
Durante i 4 giorni di Festival verranno proiettate 38 anteprime di film documentari italiani ed internazionali che tratteranno di temi come la forza, la resilienza, le relazioni tra famiglia e società attraverso il punto di vista di una bambina, il coraggio e la lotta contro la corruzione nell’industria e le catastrofi ambientali, la nascita del movimento #MeToo in Grecia, il razzismo e le dinamiche del sistema giudiziario statunitense, ma anche racconti originali su personaggi che hanno lasciato un segno.
Le proiezioni dei film documentari avranno la presenza in sala dei registi che risponderanno a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico. Ospite d'onore di quest'anno sarà il registra e sceneggiatore Mario Martone.
Anche quest'anno le proiezioni si terranno in tre luoghi iconici del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, sede del Concorso Italiano e di Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival dedicata al business e rivolta ai professionisti, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, che accoglierà il Concorso Visioni VR, dedicato ai documentari in realtà virtuale e la Cineteca Milano Arlecchino che ospiterà i film documentari selezionati per il Concorso Internazionale.
L’attenzione di BNL BNP Paribas per il cinema prosegue sui canali social We Love Cinema la community dedicata a tutti gli appassionati di cinema sulle piattaforme:
Facebook (https://www.facebook.com/WeLoveCinemaITA) seguita da oltre 326mila fan,
X (@WeCinema) con 75 mila fan oltre all'account @bnl_pr
Instagram @welovecinemait