BNL si conferma anche nel 2020 Main Sponsor del Festival Visioni dal Mondo, la manifestazione dedicata al cinema documentario che si tiene dal 17 al 21 settembre.

Il festival, giunto orma alla sua VI edizione, si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del documentario italiano ed internazionale dando al contempo, impulso al mercato di settore, creando occasioni di incontro e business tra le diverse categorie di professionisti: commissioning, editor televisivi, tv buyers, distributori, produttori indipendenti e responsabili di festival italiani e internazionali.

Il coraggio è fil rouge di questa VI edizione, la lente attraverso cui le 30 opere selezionate indagano temi di grande attualità: sostenibilità, ambiente, arte, diversity e inclusion, globalizzazione, immigrazione ed istruzione.

A causa dell’emergenza sanitaria, Visioni dal Mondo si propone quest’anno con un portale digitale live fruibile dalla piattaforma ufficiale della manifestazione www.visionidalmondo.it dove è possibile incontrarsi, dialogare e confrontarsi sui temi più significativi della scena mondiale contemporanea.


Il festival si articola in 5 sezioni:

•    Concorso Italiano - Storie dal Mondo Contemporaneo
      Episodi raccontati dai filmmakers italiani di oggi.
•    Concorso Internazionale Storytellers of our Time: a Mirror into the Future
      Lungometraggi documentari internazionali. Produzioni indipendenti sotto il segno della qualità e dell’originalità.
•    Panorama Italiano Fuori Concorso
      Anteprime prestigiose di produzioni italiane e internazionali realizzate nel 2019 e nel 2020.
•    Workshops/Panels
      Workshop e Panels realizzati in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e professionisti del settore.
•    Masterclass/Premio alla Carriera
      Incontro pubblico con un maestro del cinema documentario internazionale a cui è assegnato il Premio alla carriera Visioni dal
      Mondo 2020.

Nell’ambito della manifestazione è istituito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas assegnato ai giovani cineasti italiani da una giuria di studenti di cinema della sezione “Storie dal Mondo contemporaneo”.
Nel 2019 il premio è stato assegnato ex aequo a Alessandro Cattaneo per Res Creata e a Nuno Escudeiro per The Valley.

BNL, sostenendo questa iniziativa, vuole ancora una volta manifestare il proprio impegno nei confronti del Cinema - che sostiene in tutte le sue espressioni -  e con cui vanta un legame che dura da oltre 80 anni.
BNL affianca il mondo cinematografico supportando le esigenze di tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
La Banca “racconta” il cinema e i suoi protagonisti anche sul web con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” – e i profili Twitter e Facebook della piattaforma -  e sui social: con l’account @bnl_pr su Twitter e con @bnl_cultura su Instagram.