BNL si conferma anche nel 2021 Main Sponsor del Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, la manifestazione dedicata al cinema documentale che si tiene a Milano dal 16 al 19 settembre.

Il festival, giunto orma alla sua VII^ edizione, si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del documentario italiano ed internazionale dando al contempo, impulso al mercato di settore, creando occasioni di incontro e business tra le diverse categorie di professionisti.
Dopo un anno in cui la formula digitale ha sostituito per intero la formula in presenza, la manifestazione torna, ad ingresso gratuito, ad accogliere il pubblico al Teatro Litta e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia L. da Vinci a Milano, mantenendo pero al contempo, anche la formula digitale, con l’obiettivo di  raggiungere un’audience ancora più ampia (programma fruibile sulla piattaforma ufficiale del Festival www.visionidalmondo.it).

Smascherare il presente per costruire un futuro migliore è il comune denominatore di questa edizione. Raccontare il mondo d'oggi attraverso la memoria incancellabile del passato è la prospettiva con cui la Visioni dal Mondo si propone di indagare il reale.
38 i film documentari attraverso i quali approfondire i temi della sostenibilità, dell’ambiente del clima, dell’inclusion&diversity, della Globalizzazione e dell’immigrazione, per sconfessare una realtà apparente e costruire un mondo migliore.

 

Le sezioni

  • Concorso Italiano Storie dal Mondo Contemporaneo.
    Storie contemporanee raccontate dai filmmakers italiani di oggi. Senza limiti di formato, durata e tecniche realizzative.
  • Concorso Internazionale.
    Selezione di lungometraggi documentari internazionali della durata di 50’ o superiore. Produzioni indipendenti sotto il segno della qualità e dell’originalità, in anteprima italiana.
  • Fuori concorso.
    Anteprime di prestigio, produzioni italiane e internazionali.
Masterclass/Premio alla Carriera.
  • Incontro pubblico con un maestro del cinema documentario internazionale (Nick Broomfield ) a cui verrà assegnato il Premio alla carriera Visioni dal Mondo 2021
  • Workshops/Panels.
    Workshops, panels in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria, professionisti del settore.

Nell’ambito della manifestazione è istituito il Premio cortometraggi BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani assegnato ai giovani cineasti italiani e conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative tra le quali Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED - Istituto Europeo di Design, Centro Sperimentale di Cinematografia.

Con il Cinema BNL ha un legame da oltre 80 anni durante i quali ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, sociale ed economico. La Banca è vicina al mondo cinematografico attraverso diversi strumenti creditizi e agevolativi e ne supporta tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

L’attenzione della Banca per il cinema prosegue anche sul web, con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta”, sui profili Twitter e Facebook della piattaforma e sull’account Twitter @BNL_PR.