BNL BNP Paribas è anche per questa nona edizione Sponsor di Visioni dal Mondo, il Festival Internazionale dedicato al cinema documentale.
La manifestazione, a titolo gratuito, si svolge in modalità ibrida, mantenendo sia la partecipazione in presenza che quella online, per favorire un sempre maggior numero di spettatori sia a Milano che su tutto il territorio nazionale.
Un calendario ricco di contenuti, anteprime nazionali e internazionali che si svolge in tre luoghi simbolo di cultura del Capoluogo lombardo: il Teatro Litta, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e la Cineteca Milano Arlecchino.
Tema della nona edizione: Ascoltare con gli occhi, ovvero stare a sentire attentamente, osservare, percepire, accrescere la propria esperienza, perché un vero osservatore è colui che sa ascoltare anche attraverso gli occhi. La tematica sarà approfondita nelle 38 anteprime italiane e internazionali inserite nel programma delle sezioni del Festival: “Concorso Italiano”, “Concorso Internazionale” e “Panorama Fuori Concorso”.

Durante i 4 giorni di Festival verranno proiettati circa 40 film documentari (nazionali e internazionali), presentati dai registi in sala e online, masterclass con registi, maestri del genere, tavole rotonde, incontri in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e professionisti del settore oltre a una ricca sezione Industry dove si valuteranno accordi di coproduzione, finanziamenti e distribuzione (programma della manifestazione). Verranno trattati temi di grande attualità come la guerra raccontata dai media e da chi la vive e la soffre, grandi biografie del mondo dello sport e della musica, nonché la rivoluzione genomica, il futuro nello spazio, l’arte e la cultura underground e altri.

Film di apertura della rassegna The Stones & Brian Jones, regia di Nik Broomfield incentrato sulla vera storia e sull’eredità di Brian Jones fondatore e genio creativo dei Rolling Stones. Scab Vendor è il titolo del film documentario sulla vita e i tempi di Jonathan Shaw, famoso tatuatore che ha cambiato il mondo dei tatuaggi negli anni ’80 a New York.

Tra i documentari si segnalano inoltre: Make People Better, del regista Coody Sheehy incentrato sulla figura dello scienziato cinese He Jiankui che ha alterato la struttura genetica degli embrioni per produrre i primi bambini geneticamente modificati al mondo; Until the Sun Dies di Jonas Brander che racconta la condizione umana: la bellezza della vita e della resistenza che cade in un soffio nella morte e nella distruzione; Meneghin di Samuele Rossi, la storia del più grande cestista italiano di tutti i tempi.

BNL BNP Paribas da oltre 80 anni, ha sviluppato con il settore Cinema un rapporto di natura consolidata. In questo periodo ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, sociale ed economico. La Banca è vicina al mondo cinematografico anche attraverso diversi strumenti creditizi e agevolativi, supportandone tutta la filiera: dall’ideazione dei film, alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali, hanno fatto la storia del cinema italiano, e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

L’attenzione della Banca per il cinema prosegue anche attraverso la piattaforma di comunicazione We Love Cinema dedicata a tutti gli appassionati di cinema e le relative pagine social Facebook (facebook.com/WeLoveCinemaITA) con circa 325 mila fan e Twitter (https://twitter.com/WeCinema) con oltre 75 mila follower, il canale Instagram @welovecinemait oltre all'account @bnl_pr