BNL Gruppo BNP Paribas, main partner della Festa del Cinema di Roma per il sedicesimo anno consecutivo, ha scelto di premiare l’arte e la maestria di chi lavora dietro la macchina da presa: sceneggiatori, registi e autori, figure che hanno un ruolo di primissimo piano nel rendere il cinema un’emozione sempre nuova.
La Banca ha voluto premiare la qualità del lavoro, il coraggio di innovare e sperimentare, il percorso personale e professionale, la capacità di interpretare il presente con uno sguardo sul mondo: un’iniziativa per supportare coloro che, nonostante le limitazioni imposte a causa della pandemia, hanno continuato a portare avanti il loro lavoro e le loro attività.
Il riconoscimento, un premio del valore di 10 mila euro, è andato al regista Giuseppe Bonito per il film “L’Arminuta” tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio vincitore e del Premio Campiello 2017.
L’Arminuta è la storia di un’adolescente che viene inspiegabilmente tolta alla famiglia affidataria, che l’ha cresciuta amorevolmente in città per tredici anni, e catapultata in un mondo rurale e arcaico, presso quella che è la sua famiglia d’origine, ai suoi occhi sconosciuta, fredda e distante. Sarà la figura della sorellina e il legame che si creerà tra loro, insieme al rifugio che la protagonista trova nello studio e nella scrittura, a farle superare quei sentimenti di vergogna, disagio e senso di estraneità che l’accompagneranno per tutto il film, durante il quale cercherà di capire il motivo dell’abbandono.
Il film tocca con delicatezza i temi dell’affido, dell’inclusione, della forza che hanno le persone tra loro opposte, ma che cercano di incontrarsi. Come faranno la protagonista e la sorellina Adriana, traendo forza reciproca. È la forza che deriva dall’affidarsi l’uno all’altro, una vicinanza umana frutto dell’inclusione, della solidarietà, della tutela delle diversità. Sono i valori di BNL BNP Paribas - sui quali si fonda l’agire quotidiano del singolo come della comunità di persone che lavorano nel Gruppo - e che trovano la sintesi nella frase #StrongerTogether, vera e propria identità aziendale.
Il legame tra BNL e l'industria cinematografica ha una storia lunga 80 anni, durante i quali la Banca ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, sociale ed economico. BNL, attraverso diversi strumenti creditizi e agevolativi, ha supportato tutta la filiera: dall'ideazione del film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.