Festa del Cinema di Roma 2024 - Protagonisti e vincitori

Si è appena conclusa la Festa del Cinema di Roma in cui BNL BNP Paribas si è confermata Main Partner, ruolo ricoperto sin dalla prima edizione del 2006. Questa edizione ha fatto registrare 110 mila presenze e 80 mila biglietti venduti .447 le proiezioni offerte nelle tre sale dell'Auditorium Parco della Musica, e nelle altre 17 sale cittadine. 160 i film provenienti da 29 paesi.

Dal 16 al 27 ottobre sul red carpet della capitale hanno sfilato numerosi talent protagonisti del cinema. Da Michele Riondino, Alessandro Gassman, Miriam Leone, Valerio Mastrandrea, Alba Rohrwacher ad Anna Foglietta e tanti altri. Premi alla carriera a Johnny Depp e Viggo Mortensen

A vincere il premio per il Miglior Film, aggiudicato dalla giuria, presieduta dal regista argentino Pablo Trapero, è la regista cinese Xin Huo con Bound in Heavenpremiato anche come Miglior Opera Prima, ex aequo con Ciao bambino di Edgardo Pistone.

Elio Germano si è aggiudicato il  Premio Vittorio Gassman come miglior attore per il film Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre, mentre Angela Molina vince il Premio Monica Vitti come migliore attrice per il film Polvo serán di Carlos Marques-Marcet . Il Gran Premio della Giuria va a La nuit se traîne di Michiel Blanchart, mentre il Premio per la Miglior Regia è di Morrisa Maltz per Jazzy mentre a Christopher Andrews va il Premio per la Migliore Sceneggiatura per Bring Them Down.

Premio speciale della Giuria al cast femminile va a Reading Lolita in Tehran (Leggere Lolita a Teheran) di Eran Riklis. 

La serata di conclusiva ha visto Johnny Depp sfilare sul red carpet, per il suo secondo film da regista, Modì, ispirato alla vita di Amedeo Modigliani. Il film ha come interpreti Riccardo Scamarcio, nel ruolo di Modigliani, Al PacinoLuisa Ranieri e Antonia Desplat.

 I canali social BNL BNP Paribas sono stati protagonisti della Festa del Cinema di Roma attraverso le pagine We Love Cinema e l’account @BNL_PR. Il racconto della Festa del Cinema, infatti, è stato diffuso su tutti i canali We Love Cinema e ha coperto la diretta dell’intera manifestazione raccontando vari momenti; dall’arrivo sul red carpet dei talent, agli incontri e interviste con autori, autrici, registi e registe del panorama italiano ed internazionale, coinvolgendo la community e gli appassionati di cinema

 

Il cinema per un mondo che cambia

La nuova campagna dedicata al cinema di BNL BNP Paribas racconta la capacità di rappresentare ogni epoca, attraverso un gioco di animazioni che unisce diverse tecniche, dal motion al collage, attraverso un gesto iconico come il bacio che rappresenta il passato, il presente e il futuro.

Dal cinematografo dei fratelli Lumière, agli effetti digitali di oggi, il cinema ha attraversato cambiamenti epocali, nella tecnica, ma anche nei contenuti. È attraverso il cinema che conosciamo la storia dei grandi eventi del passato, che possiamo vivere le storie del presente e immaginare quelle del futuro.

Allo stesso modo BNL BNP Paribas si è evoluta per rispondere ai bisogni di un mondo che cambia, rimanendo sempre al fianco dei suoi clienti e delle loro passioni.

 

Guarda il video di BNL BNP Paribas per la Festa del Cinema di Roma