È terminata la 18^ edizione della Festa del cinema di Roma in cui BNL BNP Paribas si è confermata Main Partner, ruolo ricoperto sin dalla prima edizione del 2006.

Dal 18 al 29 ottobre sul red carpet della Capitale hanno sfilato numerosi talent protagonisti del cinema. Da Paola Cortellesi, Margherita Buy, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Miriam Leone, Willem Dafoe, Monica Bellucci e Tim Burton, Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni ad Alba e Alice Rohrwacher e tanti altri.

Numerosi i film presentati, con produzioni di notevole qualità che presto saranno proiettate nelle sale cinematografiche italiane.

Designati i film vincitori della Festa del Cinema di Roma selezionati dalle giurie di esperti. Il Festival è stato riconosciuto Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) per il secondo anno consecutivo.

Il premio alla Migliore Opera Prima BNL BNP Paribas consegnato dalla Presidente BNL BNP Paribas e Findomestic Banca, Claudia Cattani, è andato al film Cottontail del regista britannico Patrick Dickinson. Il regista, alla sua prima opera, dimostra idee forti analizzando la complessità delle relazioni familiari. La scelta è ricaduta sul regista esordiente per la visione della società e per la capacità di valorizzare nel racconto culture differenti attraverso i personaggi protagonisti del film.

Tra gli altri premi assegnati,  due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi e "Avant Que Les Flammes ne s'eteignent (After the fire)" di Mehdi Fikri.

Il concorso Progressive Cinema, giuria presieduta da Gael Garcia Bernal affiancato dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista finlandese Mikko Myllylahti, dall'attore e regista francese Melvil Poupaud e dall'attrice Jasmine Trinca, ha riconosciuto:

  • Miglior Film Pedagio (Toll) di Carolina Markowicz
  • Miglior Regia a Joachim Lafosse per Un silence (A Silence)
  • Gran Premio della Giuria a Urotcine na Blaga (Blaga's lessons) di Stephan Komandarev

Il Premio Migliore Commedia Ugo Tognazzi è andato a Jules di Marc Turtletaub.

Il premio Miglior Attore – Premio Vittorio Gassman a Herbert Nordrum interprete principale di Hypnosen mentre il premio Miglior attrice ad Alba Rohrwacher per Mi fanno male i capelli. L’attrice, nel film realizzato da Roberta Torre, interpreta magistralmente lo spirito di Monica Vitti attraverso i suoi film.

Il Premio del Pubblico è andato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, un racconto intenso del dopoguerra ed il sogno di una vita migliore. Una storia di  emancipazione e ricerca della libertà attraverso il riscatto della protagonista

 

LA FESTA DEL CINEMA ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL BNL

I canali social di BNL BNP Paribas sono stati protagonisti della Festa del Cinema di Roma attraverso le pagine We Love Cinema e sull’account X @BNL_PR.

We Love Cinema è la community dedicata a tutti coloro che il cinema lo amano e lo realizzano (330mila fan su Facebook facebook.com/WeLoveCinemaITA, oltre 75mila su X @wecinema e oltre 5mila Instagram @welovecinemait).

Il racconto della Festa del Cinema è stato diffuso su tutti i canali e ha coperto la diretta dell’intera manifestazione raccontando vari momenti; dall’arrivo sul red carpet dei talent, agli incontri e interviste con autori, autrici, registi e registe del panorama italiano ed internazionale. coinvolgendo la community e gli appassionati di cinema.

 

Leggi il comunicato stampa