BNL BNP Paribas è Partner della XIX^ edizione delle Giornate degli Autori la rassegna autoriale che si è tenuta dal 31 agosto al 9 settembre a Venezia, in occasione della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Le Giornate degli Autori, volute dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, si pongono l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’innovazione e l’originalità del cinema indipendente a livello mondiale.
Il filo conduttore dell’edizione 2022 è stato simbolicamente rappresentato nel visual scelto per l’occasione: il primo salto del uomo sulla luna, rivisto e reinterpretato in chiave moderna dall’artista italiana Rä di Martino. Un salto che ripercorrendo la storia vuole rappresentare anche la prospettiva e la proiezione verso il futuro attraverso la rielaborazione del passato e l’osservazione del presente. Un balzo poetico che è espressione dell’urgenza di andare avanti, di esplorare terreni ignoti, di sondare nuove possibilità. Le opere proposte in questa edizione hanno raccontato le distanze, i dolori e i disagi del mondo, narrando allo stesso tempo anche di sodalizi e complicità.
La rassegna si è aperta con Dirty, Difficult, Dangereous del regista libanese Wissam Charaf.
Di futuro e dell’età adolescenziale ci ha parlato The Maiden, esordio del canadese Graham Foy che sospeso tra realtà e immaginazione ci ha raccontato del fragile e traumatico passaggio all’età adulta.
E proprio a questo giovane regista di The Maiden è andato il riconoscimento BNL x Cinema del futuro istituito dalla Banca per sostenere e promuovere l'attività di un autore o autrice di un’opera prima o seconda individuata tra i film di finzione del Concorso e distintasi per coraggio.
Il riconoscimento all'autore del film, attribuito da 5 studenti del Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, è stato assegnato con la seguente motivazione:
“Abbiamo assegnato all’unanimità il premio all’autore di un film che ci ha colpiti per la densità emotiva e l’immediatezza di un linguaggio libero e personale, e per la capacità di parlare di una perdita come esperienza soggettiva e poetica non come dramma oggettivo, dando spazio e giustizia a personaggi buoni, tanto quieti quanto pieni di disperata vitalità.”
A chiudere la rassegna il film fuori concorso di Steve Buscemi The Listener con l’attrice Tessa Thompson nel ruolo di una volontaria notturna per una linea telefonica di supporto psicologico.
Tra i titoli che hanno concorso al sostegno BNL BNP Paribas troviamo: Dirty, Difficult, Dangerous, Blue Jean, El Akira. La Dernière Reine; Běžná Selhání (Ordinary Failures); Les Damnés ne Pleurent Pas (The Damned Don't Cry) e Lobo E Cão (Wolf And Dog).
Come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), anche i film delle Giornate degli autori hanno concorso all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.
Gli amanti del cinema potranno seguire le manifestazioni dedicate alla settima arte sul sito web welovecinema.it sui canali Facebook (facebook.com/WeLoveCinemaITA) e Twitter (@WeCinema) e sull’account Twitter @BNL_PR.