BNL BNP Paribas Main Partner dei già noti Nastri d’Argento sponsorizza il prossimo 4 giugno la seconda edizione dei Nastri Grandi Serie.
La sezione nasce con l’intento di valorizzare e promuovere il cinema delle fiction e delle grandi serie TV che, nel corso degli ultimi anni, hanno dato grande impulso all’industria cinematografica italiana arricchendo e completando l’offerta di prodotti destinati al grande schermo.
Ancora una volta Napoli si conferma ‘capitale’ e distretto produttivo della fiction proponendo nelle cinquine dei candidati i titoli 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022 e premiando anche nelle produzioni internazionali, esclusivamente i talenti italiani.
Al voto dei Giornalisti Cinematografici, il meglio della serialità in 12 titoli ‘top’ dell’anno tra cui produzioni Disney +, Netflix, Prime Video, Rai Fiction e Sky come: A casa tutti bene, Bang Bang Baby, Christian, Diavoli, Gomorra, Incastrati, L’amica geniale - Storia di chi fugge e chi resta, Il cacciatore, Il Re, Le fate ignoranti, Monterossi, Vita da Carlo.

Ma anche nei 16 titoli tra i più amati dal pubblico che lanciano la sfida tra i ‘generi’ narrativi, i loro autori e i loro protagonisti.
Tra i finalisti, selezionati per generi, anche titoli cari al grande pubblico. Per le Serie ‘Crime’ I Bastardi di Pizzofalcone, L’ispettore Coliandro, Nero a metà, Rocco Schiavone, Vostro onore.
Per il ‘Dramedy’ Blanca, Chiamami ancora amore, DOC Nelle tue mani, La Compagnia del Cigno e Speravo de morì prima.
Due ‘terne’ infine per la Commedia: Bangla, I delitti del Barlume e Tutta colpa di Freud e per il miglior Film tv: Crazy for football, Non ti pago e Yara.

Tra gli attori protagonisti in cinquina, Luca Argentero (Doc Nelle tue mani), Fabrizio Bentivoglio (Monterossi), Edoardo Pesce (Christian), Francesco Scianna (A casa tutti bene) e Luca Zingaretti (Il Re). Per le attrici protagoniste Cristiana Capotondi (Le fate ignoranti), Maria Chiara Giannetta (Blanca), Laura Morante (A casa tutti bene), Dora Romano (Bang Bang Baby) e Greta Scarano (Chiamami ancora amore - Speravo de morì prima). Attrici e attori ‘non protagonisti’: Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Silvia D’Amico (Christian), Monica Guerritore (Vita da Carlo - Speravo de morì prima), Lucia Mascino (I delitti del Barlume), Isabella Ragonese (Il Re). E per gli attori: Valerio Aprea (A casa tutti bene), Francesco Colella (Christian), Eduardo Scarpetta (L’amica geniale - Storia di chi fugge e chi resta), Pietro Sermonti (Bangla) e Max Tortora (Tutta colpa di Freud - Vita di Carlo).

L’attenzione della Banca per il cinema prosegue anche sul web, con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” – e le pagine social Facebook (facebook.com/WeLoveCinemaITA) con circa 320 mila fan e Twitter (@WeCinema) con circa 70 mila follower oltre all'account @bnl_pr.