Anche quest'anno BNL BNP Paribas è stato Sponsor della 78° edizione dei Nastri d'Argento, lo storico riconoscimento per il mondo del cinema italiano conferito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Una sponsorizzazione ad una manifestazione storica, molto amata dal cinema, attraverso la quale la Banca conferma, per il 17esimo anno consecutivo, l’impegno a favore dell’arte cinematografica per diffonderne la cultura e il sapere, fattori essenziali nello sviluppo della Società e veicoli di crescita economica.
La sera di giovedì 27 giugno all’interno della grande arena del Maxxi Museo delle Arti del XXI secolo, a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione, preceduta dal Blu Carpet con tutti i protagonisti della kermesse cinematografica.
Il Premio Speciale BNL BNP PARIBAS va a Margherita Vicario per il suo Gloria!.
Al film di Margherita Vicario, un premio speciale consegnato dalla Presidente di BNL e di Findomestic Banca, Claudia Cattani: “Per un’opera prima, fresca, originale e sorprendente, che trasforma il ritmo di un convento settecentesco per orfane senza un futuro, in una sinfonia di liberazione capace di attraversare il tempo e lo spazio. Margherita Vicario, dalla musica al cinema, firma un film corale in cui la liturgia di uno spartito classico diventa un inno capace di liberare l’energia di una vera e propria rivoluzione al femminile”.
Trionfo per Matteo Garrone e il suo "Io Capitano", che stravince l'edizione 2024 con 7 Nastri d'Argento. Il regista conquista i Nastri d'Argento miglior film e migliore Regia. Inoltre il film vince anche i Nastri d'Argento per la miglior produzione, miglior montaggio di Marco Spoletini, miglior sonoro di Maricetta Lombardo e miglior casting director di Francesco Vedovati, che vince anche per "Enea" di Pietro Castellitto.
A Michele Riondino con "Palazzina Laf " 5 Nastri, tra i quali la migliore canzone originale di Diodato, sceneggiatura di Riondino con Maurizio Braucci, il miglior attore protagonista sempre Riondino, il migliore attore non protagonista a Elio Germano e il premio per i produttori. Migliore commedia "Un mondo a parte" di Riccardo Milani. E con una pioggia di riconoscimenti al talento più giovane, "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi è il ‘Film dell’anno’ che festeggia il suo successo eccezionale con i Nastri d’Argento per tutte le categorie artistiche e tecniche.
Le migliori attrici votate in due cinquine davvero speciali sono Micaela Ramazzotti protagonista del suo stesso film d’esordio, "Felicità", e Isabella Rossellini per la splendida prova da non protagonista nel film di Alice Rohrwacher "La Chimera". Per la commedia ex aequo tra Virginia Raffaele protagonista di "Un mondo a parte" e Pilar Fogliati che vince (per il secondo anno consecutivo) con Maurizio Lombardi per "Romeo è Giulietta".
L’attenzione di BNL BNP Paribas per il cinema prosegue anche sulle pagine social: