L’offerta BNL Gruppo BNP Paribas è completa di servizi e strumenti che consentono di pagare ed incassare in modo rapido ed efficace.

BNL Gruppo BNP Paribas, attenta a rispondere ad ogni esigenza della propria clientela creditrice , offre la possibilità alle aziende di effettuare gli incassi attraverso i principali strumenti di incasso domestici e internazionali quali SDD, Ri.Ba, MAV e bollettini bancari.

SDD

Il servizio SDD permette al cliente di disporre incassi all’interno dell’area SEPA attraverso l’addebito pre-autorizzato del conto del debitore previa sottoscrizione del relativo mandato.

Lo strumento SDD può assumere due diverse forme a seconda dello schema di addebito:

  • SDD Core: addebito pre-autorizzato destinato a tutte le categorie di debitori (consumatori / non 
    consumatori)
  • SDD B2B (Business-to-Business): riservato ai debitori classificati, ai fini PSD, come non consumatori (microimprese incluse)

RI.BA.

La Ricevuta Bancaria (Ri.Ba.) è lo strumento d’incasso che si basa sull'invio al pagatore di un avviso di pagamento (cartaceo o telematico) da parte della propria Banca. Avvalendosi di questo strumento, per il beneficiario sarà sufficiente presentare a BNL Gruppo BNP Paribas le disposizioni di incasso attraverso trasmissione telematica o consegna in Filiale delle stesse su un supporto magnetico o cartaceo. Sarà BNL Gruppo BNP Paribas (nel ruolo di Banca assuntrice) a mettersi in contatto automaticamente con la Banca del debitore (Banca domiciliataria) per la gestione dell'incasso.

MAV

Il Modulo Avviso Pagamento (MAv) è uno strumento di incasso basato su un avviso di pagamento cartaceo inviato al pagatore dalla Banca Assuntrice (detta Tesoriera) o direttamente dal Beneficiario.

In aggiunta al pagamento presso sportelli bancari e postali, con l’obiettivo di migliorare l’offerta di incasso MAv rivolta alle aziende, BNL Gruppo BNP Paribas ha stretto una collaborazione con SisalPay per consentire ai Contribuenti/Utenti di pagare i bollettini MAv emessi dai clienti di BNL Gruppo BNP Paribas presso tutte le ricevitorie SISAL, traendo così vantaggio dalla capillarità e fruibilità della stessa rete SISAL (oltre 40.000 punti vendita).

BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA

Il Bollettino Bancario Freccia è uno strumento di incasso basato su un avviso di pagamento cartaceo inviato al pagatore direttamente dal beneficiario. Il pagamento può avvenire presso qualsiasi sportello bancario e non sono previsti limiti temporali per l’esecuzione del pagamento (che può avvenire anche dopo la scadenza).

VIRTUAL IBAN

BNL Gruppo BNP Paribas offre la soluzione innovativa Virtual IBAN in grado di soddisfare al meglio le esigenze delle Aziende in termini di:

  • riconciliazione dei bonifici SEPA in accredito
  • identificazione puntale del singolo bonifico in entrata, del debitore e/o del beneficiario finale

Attraverso l’assegnazione di una serie di IBAN virtuali collegati al conto corrente fisico del Cliente beneficiario, è possibile per il Creditore riconciliare facilmente i bonifici ricevuti, senza necessità di aprire un nuovo rapporto di conto corrente.

Per quanto concerne l’ambito dei pagamenti, l’offerta si compone dei seguenti strumenti.

BONIFICO SEPA

Il bonifico SEPA (SEPA Credit Transfer o SCT) è un servizio con cui si possono eseguire pagamenti in Euro, con le stesse modalità e livelli di servizio sia in Italia che in tutta l'Area SEPA. Rapidità, efficienza, costi ridotti sono i maggiori vantaggi del bonifico Sepa.

BONIFICO ESTERO

Il servizio di bonifico estero consente di eseguire pagamenti in euro ed altre divise (es. sterline, dollari statunitensi, renminbi cinesi, ecc.) verso banche di qualsiasi Paese. Grazie alla vasta rete internazionale del Gruppo BNP Paribas, BNL può raggiungere qualsiasi banca del mondo e soddisfare ogni esigenza di pagamento della propria clientela.

 

PRODOTTI DELL'AREA