Il servizio di Single Euro Payment Area (SEPA) si fonda su un insieme di regole e standard condivisi dalle comunità bancarie e dagli utenti e che riguardano i principali servizi di pagamento elettronici, in particolare bonifici e addebiti diretti.
La progressiva realizzazione della SEPA e la relativa omogeneità di esecuzione dei bonifici e degli addebiti diretti in tutta l'Area rende l’intero sistema dei pagamenti europeo più moderno ed efficiente, con chiari e tangibili vantaggi, specie per le aziende.
La SEPA comprende 34 Paesi europei, ossia tutti quelli dell'Unione Europea più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Principato di Monaco e San Marino.
La SEPA consente alle banche di ampliare la propria gamma di servizi ed il proprio ambito operativo ed insieme alla semplificazione delle procedure ed alla riduzione dei tempi di regolamento consente la diminuzione dei costi delle operazioni di incasso e pagamento in euro nell'Area.
La SEPA assicura tempi massimi di esecuzione certi e uniformi per i pagamenti in euro all’interno dell’Area.
Le imprese presenti in più Paesi dell’Area SEPA possono accentrare presso una piattaforma unica la gestione dei pagamenti e degli incassi in euro. Più in generale comunque tutte le aziende hanno la possibilità di razionalizzare i propri sistemi di incasso e pagamento utilizzati nell’Area SEPA.
Scopri il convertitore SEPA BNL