La tua chiave unica per la Pubblica Amministrazione.
Richiedila in App BNL sezione Altro
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, nato per semplificare l’accesso online ai portali della Pubblica Amministrazione.
Richiedilo subito dall’app BNL (nella sezione “Altro”) senza inviare documenti e senza dover effettuare il riconoscimento in ufficio postale o via webcam, completando la richiesta sul sito di Poste!
Accedi anche tu con un unico set di credenziali a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e presto anche a quelli di aziende private che aderiranno al servizio. La tua identità digitale diventerà la chiave di accesso principale per i servizi online pubblici da subito e anche privati prossimamente.
Il servizio è gratuito per tutta la durata del contratto, pari a 24 mesi. Ottenere le credenziali SPID è semplice e veloce, perché non devi effettuare il riconoscimento di identità: sarà BNL a garantire la tua identità e tu non dovrai recarti in Poste né effettuare un riconoscimento via webcam. Una volta attivata, puoi iniziare ad utilizzare da subito la tua identità digitale!
Comunicare con Enti e Pubbliche Amministrazioni con SPID è comodo e sicuro, perché non devi più ricordare le password registrate sui diversi siti.
Utilizzi la tua identità digitale per accedere ai servizi online di tutti gli enti che hanno aderito alla piattaforma, ad esempio:
Inoltre, è possibile accedere a molti servizi territoriali, grazie all’adesione di molte ASL e scuole.
Leggi qui l’elenco completo dei servizi SPID.
Il sistema SPID utilizzato da BNL in partnership con Poste Italiane è sicuro grazie al fatto che prevede il cosiddetto “livello di sicurezza 2”: oltre al nome utente e alla password, per accedere al servizio è necessario inserire un codice temporaneo (One Time Password) generato da un app dedicata.
SPID è il sistema di autenticazione che permette ai cittadini di accedere, con un’identità digitale unica, ai servizi online della pubblica amministrazione e delle aziende private aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi messi a disposizione online dalle entità che hanno aderito a SPID.
SPID offre credenziali di autenticazione uniche per tutti i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni. I servizi attualmente disponibili si possono consultare al seguente link: https://www.spid.gov.it/servizi
Puoi ottenere le tue credenziali SPID attraverso l’app BNL: trovi l’Identità Digitale all’interno della sezione Profilo (icona in basso a destra della home) o nella sezione Acquista. Dopo pochi passaggi, sarai reindirizzato sul sito di Poste Italiane che, in qualità di identity provider, offre gratuitamente la possibilità di ottenere SPID.
La partnership tra BNL e Poste Italiane ti offre la possibilità di ottenere l’Identità SPID in una maniera ancora più semplice. Secondo lo schema stabilito e validato da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), BNL si configura come Gestore delle Identità Pregresse, cioè si occupa delle attività di identificazione dei propri clienti. Poste Italiane è il Gestore dell’identità digitale SPID e ne cura tutte le attività, dall’erogazione al post-vendita.
Richiedere SPID con BNL ti offre numerosi vantaggi: Nessun riconoscimento presso l’Ufficio Postale, perché BNL garantisce l’identità dei propri clienti. Nessun riconoscimento in webcam. Nessun documento da presentare, sono sufficienti i documenti già in possesso dalla tua Banca Le credenziali SPID sono subito attive, una volta ricevuta la conferma di avvenuto rilascio da Poste ID.
Per richiedere SPID con BNL non serve presentare alcun documento. Valgono i documenti con cui la Banca ti ha già identificato. Se nel frattempo sono scaduti, Poste Italiane ti chiederà gli estremi aggiornati. I documenti validi sono Carta d’Identità, Passaporto o Patente, insieme alla tua tessera sanitaria.
Poste richiede comunque i dati relativi a documenti in corso di validità, ma, qualora fossero scaduti al momento della richiesta, Poste consente in ogni caso di andare avanti con la richiesta e, se superate con esito positivo le opportune verifiche, rilascia l’identità SPID avvisandoti però di richiedere quanto prima il rinnovo del documento. Infatti al primo accesso ad un servizio online con l’identità SPID non ti sarà consentito di procedere se non sei in possesso di un documento di identità in corso di validità.
Sì, puoi richiedere gratuitamente le tue credenziali SPID.
Sì, è possibile richiedere SPID direttamente presso gli Identity Provider accreditati AgID. Trovi qui la lista: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Normalmente gli Identity Provider per il rilascio delle credenziali SPID richiedono di effettuare un’identificazione di persona o via web-cam, oppure l’utilizzo di una firma digitale, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani - o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia - che abbiano compiuto 18 anni.
Se hai già cominciato la procedura di richiesta delle credenziali SPID tramite BNL ed hai un problema specifico puoi rivolgerti ai call center dell’identity provider Poste Italiane al numero verde gratuito 803.160 (da rete fissa) oppure al numero 199.100.160 (da rete mobile, il costo della chiamata è legato al piano tariffario dell'operatore utilizzato). Il servizio è disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato, per tutte le altre esigenze. E’ possibile revocare e/o sospendere le proprie credenziali SPID? Sì, è possibile revocare SPID attraverso il Modulo di Revoca debitamente compilato e sottoscritto dal Titolare Identità Digitale, allegando la scansione fronte/retro del Documento d’Identità e del Codice Fiscale. Trovi qui il modulo: https://posteid.poste.it/risorse/condivise/doc/modulo_richiesta_revoca.pdf. Per la richiedere la sospensione delle tue credenziali SPID puoi contattare il Call Center Poste Italiane oppure effettuare la richiesta online al link https://posteid.poste.it/sospensione.shtml. La sospensione ha valenza di 30 giorni, allo scadere dei quali, se non viene presentata richiesta di revoca, si riattivano le credenziali dell’Identità SPID.
Non ti preoccupare, è sempre possibile recuperare le tue credenziali. Collegati su Poste e segui la procedura di recupero qui: https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml
Se vivi fuori dall'Italia puoi ottenere l'identità digitale SPID. I documenti necessari per la registrazione sono la tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d’identità valido (uno tra carta d’identità o passaporto rilasciati da un'autorità italiana). In assenza della tessera sanitaria, puoi esibire il tesserino del codice fiscale (quello che nel retro riporta il “Numero di identificazione della tessera”) o, se sprovvisto di codice fiscale, puoi farne richiesta all’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare di riferimento (per maggiori informazioni: http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/codice_fiscale.html). In tal caso farà fede il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall’Ufficio consolare.
I dati personali che comunicherai per richiedere SPID non saranno utilizzati a scopo commerciale. Gli Identity Provider non possono utilizzare i dati personali dell’utente né cederli a terze parti senza autorizzazione da parte dell’utente stesso. Al momento della registrazione dovranno essere esplicitamente distinti i dati necessari all’ottenimento dell’identità digitale SPID dalle ulteriori informazioni - non obbligatorie - che il gestore di identità potrà eventualmente richiedere. L’Agenzia per l’Italia Digitale vigila sul rispetto delle norme in collaborazione con il Garante per la Privacy, sia per ciò che riguarda l’attività degli identity provider, sia per quanto riguarda i servizi messi a disposizione da pubbliche amministrazioni e privati. Con SPID la tua privacy è totalmente garantita. BNL, al fine di agevolarti nel processo di richiesta dell’identità Digitale SPID di Poste ID, trasmetterà alcuni dati presenti nella propria anagrafica, in modo da poter essere utilizzati da Poste, dopo una verifica della loro e attualità. I dati potranno essere trattati da parte dello stesso Identity Provider Poste Italiane, una volta che tu avrai preso visione dell'Informativa sul trattamento dei dati e prestato i necessari consensi. Poste Italiane tratterà i dati in questione esclusivamente nell’ambito del processo di rilascio dell’identità digitale. I dati oggetto di trasferimento, saranno i seguenti: Nome Cognome Luogo e Data di nascita Sesso Codice Fiscale Estremi documento di identità Domicilio Numero cellulare Indirizzo di posta elettronica
No, saranno comunicati a Poste solo gli estremi anagrafici al solo fine del rilascio della tua identità digitale.
Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente. Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (One Time Password generata dall’App Poste ID oppure inviata da Poste ID sul numero di cellulare registrato dal Cliente). Con il servizio offerto da BNL in partnership con Poste ID, il livello di sicurezza utilizzato è il secondo. Il terzo livello, oggi non ancora disponibile, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (come una smart card) per l’identificazione.
Sì, in ogni momento è possibile annullare la procedura di registrazione avviata con ciascun gestore d’identità senza alcun tipo di obbligo o conseguenza. Per avere indicazioni specifiche sulla procedura da seguire puoi contattare i singoli gestori di identità. In ogni caso, puoi richiedere la tua identità digitale a un altro operatore anche senza aspettare l’annullamento della registrazione precedente.
Sì, è possibile richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – con l’opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale. Ogni cittadino è libero di scegliere l’identity provider che preferisce.
Entro marzo 2018 l’intera pubblica amministrazione ha l’obbligo di aderire a SPID.
I due strumenti hanno usi e scopi in parte diversi e in questa prima fase di implementazione del sistema SPID coesisteranno. A differenza della Carta Nazionale dei Servizi - che non è completamente dematerializzata - per l’uso dell’identità SPID non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità (da computer fisso o da mobile).
Nella prima fase di avvio del sistema pubblico di identità digitale la necessità è quella di far coesistere il sistema di autenticazione tramite SPID con quelli già esistenti. La progressiva implementazione del sistema da parte della pubblica amministrazione (che durerà 24 mesi) farà si che tutti i servizi online siano accessibili tramite SPID. Dove posso trovare i riferimenti normativi e i regolamenti su SPID? Puoi visualizzare i riferimenti normati relativi a SPID nella sezione dedicata sul sito dell’AgID: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid
Il servizio è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) che si rinnova tacitamente di anno in anno, a meno di disdetta.
Per dettagli consultare condizioni contrattuali ed economiche consulta le Condizioni Generali di Servizio pubblicate sul sito www.poste.it al seguente indirizzo: https://posteid.poste.it/risorse/condivise/doc/condizioni_generali_di_servizio.pdf
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Il servizio Poste ID abilitato a SPID è offerto ai clienti di BNL in collaborazione con Poste Italiane S.p.A. quale Identity Provider SPID. Per tutte le informazioni relative alle modalità di adesione al servizio e alle condizioni contrattuali ed economiche consulta le Condizioni Generali di Servizio pubblicate sul sito www.poste.it.