In un contesto economico e finanziario caratterizzato da una situazione congiunturale altalenante e dalle sempre più compulsive sfide dell’economia globale, è andato accentuandosi l’impegno della banca nel supporto al sistema produttivo, a conferma del ruolo attivo che BNL intende svolgere per un deciso recupero di produttività e competitività da parte dell’imprenditoria italiana.
Tale asset strategico trova attuazione nella valorizzazione e nell'incremento del livello relazionale sul territorio, in particolar modo nei confronti delle principali associazioni di rappresentanza e dei più significativi organismi di garanzia fidi, declinando la profonda conoscenza del tessuto socioimprenditoriale locale di queste con il plus derivante dall’appartenenza della banca ad uno dei primi gruppi bancari internazionali.
Nel contempo, se da un lato sono state intensifica le attività volte a cogliere le migliori opportunità derivanti dagli strumenti agevolativi di supporto alla crescita ed allo sviluppo competitivo posti in essere anche localmente, dall’altro si è ampliato il ricorso agli strumenti di mitigazione del rischio eleggibili.
Jeremie Sicilia è uno strumento promosso da Regione Sicilia e FEI, per favorire lo sviluppo e l’espansione aziendale del sistema delle PMI siciliane, mediante l’integrazione tra risorse pubbliche e fondi messi a disposizione dal sistema bancario.
Questo strumento finanziario è cofinanziato parzialmente dal Fondo di sviluppo regionale europeo (ERDF) e dalla Regione Sicilia nel contesto del Programma Operativo per il periodo 2007-2013 dell’asse 55 “Sviluppo imprenditoriale e competitività del sistema produttivo locale (obiettivo operativo 5.1 consolidamento e rafforzamento delle imprese siciliane all’interno dell’iniziativa JEREMIE)”.
L’accordo sottoscritto tra FEI e BNL, mette a disposizione un plafond complessivo originario di 110 milioni di euro – di cui 44 milioni di euro messi a disposizione da FEI e 66 milioni dalla banca - per interventi in cofinanziamento a medio e lungo termine, destinati alla realizzazione di programmi di investimento nonché alle esigenze di capitale circolante delle PMI siciliane.
Destinatari
Imprese (incluse “start up”) industriali, artigianali, commerciali e di servizi, effettivamente attive ed aventi almeno sede operativa in Sicilia.
Come funziona
Finanziamenti chirografari o ipotecari cofinanziati per il 60% con fondi BNL a tasso convenzionato e per il 40% con fondi FEI con rimborso del solo capitale.
Presentazione domande
Con riferimento all’accordo sottoscritto tra BNL SpA ed EIF (European Investment Fund) le Piccole e Medie Imprese siciliane, aventi i requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalla normativa, potranno presentare presso le dipendenze di BNL elencate nell’allegato Avviso Pubblico, l’istanza di accesso al finanziamento.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi accennati, per il taeg e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi, disponibili presso tutte le Agenzie. La Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari per la concessione dei finanziamenti.