BNL è uno dei principali player italiani nella strutturazioni di operazioni di cartolarizzazione avendo raggiunto una posizione di leadership per particolari tipologie di operazioni, sia di livello nazionale che internazionale.
La cartolarizzazione (securitization) è un operazione finanziaria che consente al cliente di smobilizzare attività non liquide - crediti o altri asset - mediante la loro cessione ad una società veicolo appositamente costituita - lo Special Purpose Vehicle (SPV) - che emette titoli, negoziabili e collocabili sul mercato dei capitali, che incorporano il valore degli asset ceduti.
Tali titoli, che potranno essere a medio-lungo termine (Asset Backed Securities – ABS) o a breve termine (Asset Backed Commercial Papers - ABCP), verranno rimborsati esclusivamente sulla base degli incassi dei crediti ceduti.
Il riferimento normativo che disciplina la cartolarizzazione di crediti o asset degli Enti pubblici e della Pubblica Amministrazione comprende:
Gli Enti Locali possono cedere a terzi a titolo oneroso i loro crediti tributari compresi gli accessori per interessi, sanzioni e penalità. L’Ente è tenuto a garantire l’esistenza del credito al momento della cessione, ma non risponde all’insolvenza del debitore: si tratta, dunque, di una cessione pro soluto, mentre la normativa non permette di attivare operazioni pro solvendo.
La legge del 23 novembre 2001 e quella del 27 dicembre 2002 hanno introdotto la possibilità di effettuare operazioni di cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla dismissione del patrimonio immobiliare attraverso la costituzione, anche attraverso terzi soggetti, di più società a responsabilità limitata aventi ad oggetto esclusivo la realizzazione di una o più operazioni di cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla dismissione dei rispettivi patrimoni immobiliari.
BNL, da sempre sensibile alle opportunità derivanti dall’offerta ai propri clienti di prodotti/servizi innovativi, anche grazie all’appartenenza ad un gruppo bancario di rilevanza internazionale quale è BNP Paribas, soggetto leader nella creazione di prodotti strutturati e strategie finanziarie ad alto contenuto tecnico, assiste le Pubbliche Amministrazioni nello smobilizzo di attivi e successiva cartolarizzazione.