BNP Paribas sottoscrive la carta #JamaisSansElles divenendo la prima azienda del CAC40 ad aderire a questa iniziativa. Il Comitato Esecutivo e i Key Manager del Gruppo si impegnano a non partecipare più ad eventi interni o esterni che coinvolgono più di tre persone senza la presenza di donne (dibattiti, panel di esperti, tavole rotonde, ecc.).
Grazie a quest’ultimo impegno, il Gruppo BNP Paribas rafforza ulteriormente le sue azioni a sostegno della parità di genere.
La Carta #JamaisSansElles rappresenta un nuovo passo avanti nelle azioni del Gruppo a sostegno della diversità e della parità di genere.
“L’impegno preso dal nostro Comitato Esecutivo a fianco di #JamaisSansElles è assolutamente necessario per rafforzare le nostre azioni a favore della parità di genere. Come cittadini e uomini preoccupati per l’equilibrio e la rappresentatività, dobbiamo fare tutto il possibile per promuovere l’uguaglianza di genere e continuare a combattere contro tutte le forme di esclusione. Sebbene sia innegabile che le mentalità siano cambiate nel corso degli anni, le disuguaglianze da affrontare persistono ed è fondamentale continuare ad agire collettivamente. Le numerose donne dirigenti che stanno costruendo il Gruppo in Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna, Brasile e in molti altri paesi in tutte le nostre linee di business, stanno contribuendo indubbiamente al nostro successo” aggiunge Jean-Laurent Bonnafé, Direttore Generale e Amminstratore Delegato di BNP Paribas.
“COME CITTADINI E UOMINI PREOCCUPATI PER L’EQUILIBRIO E LA RAPPRESENTATIVITÀ, DOBBIAMO FARE TUTTO IL POSSIBILE PER PROMUOVERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE E CONTINUARE A COMBATTERE CONTRO TUTTE LE FORME DI ESCLUSIONE”.
“Siamo lieti e orgogliosi di accogliere nel nostro movimento il CEO e i membri del Comitato esecutivo del Gruppo BNP Paribas. L’impegno preso dall’intero management di uno dei maggiori attori del mondo finanziario a lavorare al nostro fianco è un forte segnale di fiducia e di speranza per la trasformazione della società. Dopo varie aziende leader, BNP Paribas è la prima banca e azienda del CAC40 a sottoscrivere una Carta creata in partnership con #JamaisSansElles. La Carta stabilisce impegni concreti a sostegno di una reale parità di genere, per un contributo e una rappresentanza paritari delle donne in tutte le attività interne ed esterne del Gruppo. L’ambizioso obiettivo di una governance realmente condivisa implica in particolare l’aumento del numero di donne in ruoli chiave all’interno del Gruppo. Ci auguriamo vivamente che BNP Paribas possa ispirare altri importanti gruppi sia europei e sia globali. La nostra azione è motivata dalla condivisione di valori fondamentali, che riteniamo universali: il femminismo di #JamaisSansElles è umanesimo” dichiara Tatiana F-Salomon, copresidente dell’associazione #JamaisSansElles.
“LA CARTA FISSA GLI IMPEGNI CONCRETI IN FAVORE DI UNA REALE PARITÀ DI GENERE, PER UN CONTRIBUTO E UNA RAPPRESENTANZA PARITARI DELLE DONNE IN TUTTE LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO, INTERNE ED ESTERNE”.