L’inclusione finanziaria è quanto mai necessaria in un quadro di nuove povertà, diseguaglianze e migrazioni. Importante il contributo del microcredito che permette di erogare credito a persone e aziende con ridotta possibilità di accesso al credito tradizionale, ponendo massima attenzione al progetto e alle capacità imprenditoriali e fornendo un accompagnamento nel tempo attraverso un’azione di mentoring.
Dal 2011, BNL è il principale azionista e partner industriale di PerMicro, leader nazionale nel settore del microcredito. L’obiettivo è quello di offrire una competenza specifica nella creazione di impresa ed auto-impiego attraverso lo strumento del microcredito quale leva per rispondere alle esigenze di finanziamenti di persone con ridotte possibilità di accesso al credito tradizionale per la mancanza di garanzie reali o per l’assenza di una “storia creditizia”, promuovendo l’inclusione finanziaria e quindi l’inclusione sociale.
BNL ha investito in PerMicro credendo di poter offrire ai suoi clienti uno strumento finanziario che gli permetta prima di includerli all’interno di un contesto sociale e poi di entrare, con i giusti passi, nel sistema bancario e diventare clienti a tutti gli effetti.
In totale sono stati erogati 242 Mln di €, di cui 26Mln di € nel 2021 a fronte di 2.752 finanziamenti.
Secondo uno studio sull’impatto sociale generato da PerMicro, condotto da Tiresia e dal Politecnico di Milano, il microcredito rappresenta una reale forma di inclusione finanziaria poiché, dopo 8 anni, il 90% dei clienti supportati è ancora attivo nel business, 2 imprese su 3 hanno assunto almeno una persona e il 38% degli imprenditori ha avuto accesso a finanziamenti tradizionali dopo il prestito PerMicro. Nel periodo preso in analisi circa 700 imprenditori e più di 2.700 famiglie sono passati da essere non bancabili a bancabili in seguito all’erogazione di un microcredito da parte di PerMicro, unitamente ai servizi di monitoraggio e assistenza ausiliari al microcredito.
BNL, oltre ad offrire un supporto alle filiali di PerMicro, ha aperto 15 PerMicro Point (a Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, 2 a Milano, Napoli, 3 a Roma, Padova, Torino e Venezia) all'interno di grandi agenzie BNL, con un modello di servizio in grado di soddisfare le esigenze anche dei nuclei familiari e dei soggetti a basso reddito garantendo così supporto ad una tipologia di clientela che difficilmente ha accesso ai prodotti bancari tradizionali.
Per saperne di più.