L’inclusione finanziaria è quanto mai necessaria in un quadro di nuove povertà, diseguaglianze e migrazioni.
Importante il contributo di PerMicro che eroga crediti e microcrediti a persone e aziende con ridotta possibilità di accesso al credito tradizionale, ponendo massima attenzione al progetto e alle capacità imprenditoriali e fornendo un accompagnamento nel tempo attraverso un’azione di mentoring.
Dal 2011, BNL Gruppo BNP Paribas è il principale azionista e partner industriale di PerMicro, la più importante società in Italia attiva nell’inclusione finanziaria dal 2007, che opera con una mission di inclusione sociale.
In totale PerMicro ha erogato 336 milioni di euro, di cui circa 35 milioni di € nel 2024 a fronte di 3.030 finanziamenti.
BNL, oltre ad offrire un supporto alle filiali di PerMicro, ospita all’interno delle proprie agenzie 18 PerMicro Point (ad Ancona, Bari, 2 a Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lecce, 2 a Milano, Napoli, 2 a Roma, 2 a Pescara, 2 a Torino, 1 a Venezia) all'interno delle Filiali BNL, con un modello di servizio in grado di supportare una tipologia di clientela con ridotta possibilità di accesso al credito tradizionale.