Il Progetto IncluCity è la risposta di BNL BNP Paribas ai bisogni di bambini e adolescenti che vivono nelle città metropolitane, in quartieri svantaggiati e privi di spazi, infrastrutture, stimoli e opportunità per crescere.
Lanciato nel 2023, il Progetto ha coinvolto circa 1400 giovani, sostenendo le iniziative portate avanti da tre grandi realtà no profit già attive in quest'ambito in alcuni quartieri svantaggiati e diventando un punto di riferimento per l'inclusione sociale nei quartieri “difficili” al centro delle attività:
Attraverso queste associazioni "anchor", IncluCity sta favorendo la co-creazione di nuovi progetti e attività e promuove lo sviluppo di una rete virtuosa che include anche altre associazioni a livello locale.
IncluCity non è solo un progetto, ma una vera e propria rete di solidarietà che si estende sempre di più. In poco più di un anno, sono nate nuove idee di collaborazione, alcune in corso di finalizzazione, con circa 30 realtà non-profit, per ampliare la portata delle iniziative e raggiungere un numero sempre maggiore di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
Le attività proposte dal Progetto IncluCity sono tante e diverse ma tutte pensate per rispondere a bisogni specifici come scuole di italiano, momenti di educazione ambientale e alimentare, laboratori creativi, prevenzione alla dispersione scolastica e supporto alla genitorialità.
IncluCity si è anche aggiudicato il primo posto nel “Reworld Prize for Social Sustainability”, destinato ai progetti che hanno generato un impatto all'interno e all'esterno del mondo aziendale e per il loro carattere creativo e innovativo. La motivazione: “Il Progetto si è distinto per aver creato un ecosistema sociale innovativo, che combatte la povertà educativa”. “Supera la logica dell’assistenza promuovendo un approccio sistemico, che valorizza i giovani come protagonisti del cambiamento sociale”. “Dimostra concretamente come le imprese possano generare impatto sociale positivo, allineandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030. Un modello di inclusione che trasforma le difficoltà in opportunità di crescita collettiva”.
IncluCity è un progetto in continua evoluzione, che si alimenta dell'entusiasmo e della passione di tutti coloro che vi partecipano. I risultati ottenuti finora sono incoraggianti e rappresentano un punto di partenza importante per costruire un futuro più inclusivo e solidale per i tanti giovani coinvolti.
In questa sezione trovi i dettagli e gli aggiornamenti sui progetti nelle 5 città italiane
Il Progetto IncluCity è la prosecuzione, per la prima volta fuori dai confini francesi, del "Projet Banlieues" del Gruppo BNP Paribas, attivo dal 2006.
Torna su questa pagina per seguire gli aggiornamenti del Progetto.