Il Giambellino è uno storico quartiere di Milano, popolare e vitale, con un passato di fusione e contaminazione ma anche di orgogliosa identità.
Oggi si distingue per l’alta incidenza di situazioni socio-economiche complesse. Il bacino di utenza delle scuole del quartiere è connotato da un’estrema fragilità economica, e da tempo istituzioni e associazioni hanno iniziato a lavorare insieme per contrastare le povertà educative, la segregazione scolastica e la povertà materiale di molte delle famiglie che abitano il quartiere.
Gli interventi proposti da Save the Children nell'ambito del Progetto IncluCIty attraverso il Punto Luce Milano Giambellino sono finalizzati a:
- Facilitare lo sviluppo nell’autonomia nello studio per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria attraverso il supporto scolastico rivolto in particolare a ragazzi/e neoarrivati in Italia con bisogni linguistici particolari e con basi scolastiche insufficienti.
- Diffondere il benessere dei bambini promuovendo nuove competenze relazionali, pratico manuali e motorie con laboratori pedagogico ludico ricreativi e centri estivi
- Promuovere buone abitudini negli stili di vita sia dal punto di vista sociale che fisico, attraverso un laboratorio di cucina e corsi dedicati ad attività motorie e sportive
- Coinvolgere anche le famiglie in un intervento integrato, attraverso l’attivazione di un servizio di sostegno alla genitorialità con momenti di consulenza, ascolto e orientamento individuali e collettivi e distribuzione di beni materiali e supporti
- Promuovere uscite sul territorio e scambi con altri Punti Luce come possibilità di crescita personale, in cui i giovani possano ampliare le loro conoscenze e vivere in sinergia con le persone e le realtà che incontrano.
- Promuovere momenti di formazione e supervisione psicologica per l’équipe del Punto Luce.
Supportiamo Save the Children che favorisce l'integrazione e inclusione dei giovani, puntando sulla promozione del benessere psicofisico, l'animazione culturale e la formazione di educatori e operatori professionisti.