BNL Gruppo BNP Paribas è anche nel 2021 Main Sponsor di CINEMA IN PIAZZA la rassegna organizzata dall’Associazione Piccolo Cinema America, giunta alla 6a edizione.
Guidata da un gruppo di giovani appassionati della settima arte di età compresa tra i 20 e i 30 anni, nel corso degli anni l’iniziativa ha visto aumentare in modo esponenziale il consenso del pubblico con un incremento dei partecipanti in costante crescita raggiungendo nel 2020 oltre 50.000 presenze.
La rassegna, ad ingresso gratuito, è aperta quest’anno al pubblico dal 4 giugno al 1 agosto.

La piazza, rimane il nucleo centrale della manifestazione, il luogo aperto in cui incontrare attori e registi, il posto di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale, sospesa dal periodo di pandemia.

Tre le storiche location: Piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta e il Porto Turistico di Roma ad Ostia sostituito quest’anno dal Parco Monte Ciocci, nuovo punto di connessione tra i rioni del centro e la periferia Ovest di Roma.
Tra i principali obiettivi della manifestazione quello di promuovere il linguaggio audiovisivo tra le fasce più giovani di pubblico attraverso un’offerta a 360° di produzioni cinematografiche di qualità tratte dal patrimonio storico della cinematografia, produzioni di giovani autori e pellicole dirette da giganti del panorama internazionale. Tra questi troviamo quest’anno Ken Loach, Emir Kusturica, Carlos Reygadas, Rupert Everett, JR, Mathieu Kassovitz, Wim Wenders ed Edgar Reitz (gli ultimi due in video-collegamento).
Confermano la loro presenza alcuni degli amici di sempre: i fratelli D’Innocenzo, Matteo Garrone e Carlo Verdone, Neri Marcorè, Nicola Piovani e Mario Martone. Ferzan Ozpetek insieme a Gianfranco Rosi e Pietro Marcello proseguono invece le retrospettive dei loro film di autori.
Numerosi in questa edizione della manifestazione, gli omaggi dedicati ai grandi del cinema nazionale che ci hanno lasciato recentemente, Enrico Vanzina omaggia Gigi Proietti e Carlo Vanzina con la proiezione di Febbre da cavallo – La Mandrakata, mentre Gianni Di Gregorio ricorda Ennio Fantastichini con il Vichingo. (vai al programma)

Anche quest’anno l’accurato sistema di prenotazione digitale e il distanziamento fisico messo in atto per le tre piazze sarà assicurato attraverso la prenotazione, di una piazzola personale, nella pagina on-line della manifestazione. Questo consentirà ai partecipanti di assistere agli eventi in programma rispettando le misure di sicurezza imposte dal piano sanitario al fine di contenere la diffusione del Corona Virus (https://www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza/).
Cinema in Piazza ha il sostegno della Regione Lazio ed è patrocinato dal Comune di Roma.

BNL Gruppo BNP Paribas, Main Sponsor di Cinema in Piazza, sostiene e promuove iniziative di qualità per la diffusione della cultura, dell’arte e del sapere, fattori essenziali nello sviluppo della Società e veicoli di crescita economica . L’arte cinematografica ha valenza universale, supera i confini e fa dialogare le diverse culture: valori che fanno parte dell’identità multiculturale ed inclusiva del Gruppo.

L’attenzione della Banca per il cinema prosegue anche sul web, con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” e le pagine social Facebook (facebook.com/WeLoveCinemaITA) con circa 320 mila fa e Twitter (@WeCinema) con circa 70 mila follower oltre agli account @bnl_pr su Twitter e su Instagram con @bnl_cultura.