BNL Gruppo BNP Paribas è anche quest’anno Main Sponsor di CINEMA IN PIAZZA la rassegna organizzata dall’Associazione Piccolo Cinema America, guidata da un gruppo di giovani appassionati della settima arte, di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Nel corso degli anni l’iniziativa ha visto aumentare in modo esponenziale il consenso del pubblico con un incremento delle presenze in costante crescita. La rassegna, ad ingresso gratuito, è aperta quest’anno al pubblico dal 3 luglio al 30 agosto.

La piazza, nucleo centrale della manifestazione, è il luogo aperto in cui incontrare attori e registi che presentano personalmente i propri film e raccontano aneddoti e curiosità.

Tre le storiche location: Piazza San Cosimato a Trastevere, il Porto Turistico di Roma ad Ostia e il Parco della Cervelletta per un totale di 3000 posti a sedere e oltre 8200 mq2 di superficie dedicata alle attività culturali. Centoquattro serate a ingresso gratuito, di cui ventisei alla presenza di ospiti, sei dei quali internazionali tra cui il Premio Oscar Pawel Pawlikowski, il regista Tony Kaye e l'attrice Audrey Tautou insieme a Mathieu Kassovitz.

Tra gli artisti italiani è prevista la presenza di: Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Francesco Bruni, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Isabella Ragonese, Riccardo Milani, Francesca Archibugi, Diodato, Sabrina Ferilli, Paola Cortellesi e Michele Riondino.

Cinema in Piazza ha il sostegno della Regione Lazio ed è patrocinato dal Comune di Roma.

A causa dell’emergenza sanitaria ed al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni del Governo in merito alla prevenzione e contenimento del Corona virus la presenza alle serate è consentita solo a fronte di una prenotazione on-line nella pagina del sito della manifestazione https://www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza/

BNL, sostenendo questa iniziativa, vuole ancora una volta manifestare il proprio impegno nei confronti della cultura considerata fattore di crescita per l’individuo e per la collettività e in particolare del Cinema con cui la Banca vanta un legame che dura da oltre 80 anni.

BNL affianca il mondo cinematografico supportando le esigenze di tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

La Banca “racconta” il cinema e i suoi protagonisti anche sul web con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” – e i profili Twitter e Facebook della piattaforma -  e sui social: con l’account @bnl_pr su Twitter e con @bnl_cultura su Instagram.