Dal 3 al 7 aprile 2024 torna in Italia RENDEZ-VOUS il Festival del nuovo cinema francese. Anche quest'anno BNL BNP Paribas sostiene il Festival Rendez Vous in qualità di Sponsor. Nato con l’obiettivo di rafforzare il legame fra Italia e Francia e di favorire la diffusione del cinema francese nel nostro Paese.
La rassegna cinematografica, giunta quest'anno alla sua quattordicesima edizione, nasce da un'iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, ed è realizzata dall’Institut Français Italia, in co-organizzazione con Unifrance, l’organismo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo.
Anche questa edizione apre i battenti a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. A seguire, il festival farà tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino.
Il regista MARTIN PROVOST il 3 aprile, presenterà RITRATTO DI UN AMORE | BONNARD, PIERRE ET MARTHE film di apertura della XIV edizione della manifestazione. Il film racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita, Marthe, interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile De France.
L'ironico e poetico duo composto da Dominique Abel e Fiona Gordon presenta sabato 6 aprile L'ÉTOILE FILANTE | I MISTERI DEL BAR ÉTOILE. In questo film ritroviamo i due funamboli alle prese con una stravagante inchiesta poliziesca. A suon di sofisticate gag, coreografie raffinate e buffe, passano dalla commedia al noir senza perdere un grammo del loro umorismo tragicomico e del loro stile poetico e surreale.
FEMMINILE PLURALE | Il cinema giovane di Rendez-Vous 2024
La regista Delphine Deloget, accompagnata dalla protagonista Virginie Efira, presenterà venerdì 5 aprile, RIEN À PERDRE | NIENTE DA PERDERE. L’opera prima di Deloget, reporter e cinéaste du réel, conferma le sue doti registiche come il talento di Virginie Efira, nel ruolo intenso e commovente di una madre che lotta contro un errore giudiziario che le ha portato via suo figlio.
La regista Iris Kaltenbäck presenterà domenica 7 aprile, LE RAVISSEMENT. Film di esordio di Kaltenbäck è un commuovente e misterioso thriller dell’anima, affidato all’eccellente interpretazione di Hafsia Herzi. Come una bugia può capovolgere tutto e far emergere una verità più grande? Da questi interrogativi nasce una poetica cronaca della solitudine urbana di una giovane donna in una Parigi inconsueta, riflessione altra sulla maternità e sul femminile.
L'attrice, al fianco della regista Lèa Domenach, presenterà il 7 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana, il film: BERNADETTE | LA MOGLIE DEL PRESIDENTE.
Stella assoluta del cinema francese, riconosciuta dal mondo intero per il suo talento di attrice, Catherine Deneuve ci sorprende ancora con il ruolo brillante e irresistibile di Bernadette, ovvero Madame Chirac, nella commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese.
Al suo esordio, Léa Domenach firma un biopic irriverente e anticonformista: il ritratto di una donna che si libera dal suo stereotipo per trasformarsi in un’icona femminista, incarnata da una Catherine Deneuve pop e regale insieme.
L’attenzione di BNL BNP Paribas per il cinema prosegue anche sulle pagine social. Potrai seguire i momenti più importanti della manifestazione attraverso We Love Cinema, la community dedicata agli appassionati di cinema, con oltre 335 mila fan su Facebook facebook.com/WeLoveCinemaITA , 75 mila su X @WeCinema), Instagram @welovecinemait oltre all'account @bnl_pr su X