In BNL crediamo che il valore di un’azienda risieda nelle persone. Per questo investiamo costantemente nel benessere di nostri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, flessibile e stimolante, attraverso programmi di welfare, iniziative per l’equilibrio vita-lavoro, supporto psicologico e formazione continua.
Servizio di supporto per tutti i dipendenti BNL a cui possono accedere per tematiche legate allo stress da lavoro correlato, molestie sessuali e vita privata dei dipendenti gestito dal servizio di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Piano Welfare
Negli anni abbiamo costruito un sistema di welfare che offre misure concrete per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e accompagnare, in ogni fase della vita, tutte le nostre persone: dalla sanità alla pensione all’istruzione e all’assistenza.
Con questo spirito, a dicembre 2023 abbiamo firmato il “Protocollo in materia sociale e di conciliazione tempi di vita e di lavoro”
Il Flexible Working (10 giorni / mese per le strutture di Direzione Generale), da settembre 2024 è stato esteso anche alla Rete Unica, dando ai dipendenti di rete la possibilità di fare un giorno di Flexible Working a settimana.
dal 1° luglio 2024 è stata è stata apportata una riduzione dell’orario lavorativo di 30 minuti a settimana per tutti i colleghi
dal 1° ottobre 2024 è stata introdotta la timbratura unica per tutte le Aree Professionali di BNL BNP Paribas
Iniziative specifiche rivolte ai padri attraverso incontri webinar.
Integrazione del congedo di paternità previsto per legge di ulteriori 15 giorni.
Ogni futura mamma viene contattata per un colloquio di orientamento prima del periodo di congedo obbligatorio e al rientro in azienda per fornire supporto.
La Cassa si occupa, in particolar modo, dell’assistenza all’iscritto, on line e in presenza, per tutto ciò che concerne chiarimenti sulle coperture assicurative, rinnovi, estensioni delle garanzie, analisi della documentazione a supporto delle richieste di rimborso e supporto nei contatti con la Compagnia Assicurativa.
Nell’ambito del welfare aziendale ha rilevanza la costruzione, presso il Fondo Pensioni, di una posizione previdenziale aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria, finalizzata all’erogazione di una rendita pensionistica integrativa.
La posizione di ciascun iscritto si alimenta da:
Il Fondo Pensioni BNL/BNP Paribas Italia è stato riconosciuto il miglior Fondo Pensione Preesistente in Italia ai MondoInstitutional Awards 2025, dedicati al mondo della previdenza, con particolare riferimento all’attività di investimento effettuata nel corso dell’ultimo anno.