Il trasferimento di strumenti finanziari è una procedura che consente il passaggio di strumenti finanziari custoditi ed amministrati detenuti nel dossier titoli/rubrica OICR del Cliente dalla banca originaria ad un altro istituto di credito. Può riguardare tutti gli strumenti finanziari in deposito con la contestuale estinzione del deposito acceso presso la banca, oppure solo alcuni di essi.
Il trasferimento è gratuito e il tuo Gestore potrà accompagnarti passo dopo passo fino alla conclusione del processo.
PROCEDURA STANDARDIZZATA: ti consente di rivolgerti a BNL (banca nuova), affinché la stessa si faccia carico di trasferire automaticamente in un’unica soluzione, sul dossier aperto dal cliente presso la banca medesima, gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, ETF, certificates, titoli di stato, quote di OICR) detenuti nel dossier titoli in essere presso la banca originaria.
PROCEDURA TRADIZIONALE (cambio collocatore): ti consente di trasferire parzialmente e/o totalmente le tue quote di fondi comuni o SICAV OICR da un collocatore cedente (banca originaria) verso BNL (collocatore ricevente), a condizione che BNL abbia sottoscritto un preventivo accordo di collocamento o di distribuzione con l’SGR o con la SICAV o con l’OICR estero.
PROCEDURA TRADIZIONALE (trasferimento titoli domestici): ti consente di richiedere il passaggio dei tuoi titoli (azioni, obbligazioni etc..) detenuti presso un intermediario finanziario in BNL.
PROCEDURA STANDARDIZZATA: ti consente di rivolgerti ad una nuova banca affinché la stessa si faccia carico di trasferire automaticamente in un’unica soluzione, sul dossier aperto presso la banca medesima, gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, ETF, certificates, titoli di stato, quote di OICR) detenuti nel dossier titoli in essere presso BNL.
PROCEDURA TRADIZIONALE (trasferimento quote OICR Fondi comuni e Sicav): attivato su preventiva richiesta alla BNL, ti consente di spostare parzialmente e/o totalmente le proprie quote di fondi OICR (Organismo di Investimento Collettivo di Risparmio), da un collocatore ad un altro, a condizione che la nuova banca abbia sottoscritto un preventivo accordo di collocamento o di distribuzione con l’SGR o con la SICAV o con l’OICR estero.
PROCEDURA TRADIZIONALE (trasferimento titoli domestici): ti consente di richiedere il passaggio dei tuoi titoli (azioni, obbligazioni etc..) detenuti presso BNL ad altro intermediario.
È possibile trasferire azioni, obbligazioni, certificates, ETF, titoli Italia ed estero, OICR (quote di fondi comuni di investimento e
SICAV).
Si, è possibile trasferire fondi e Sicav da un collocatore ad un altro senza dover disinvestire, a patto che il nuovo collocatore
distribuisca i fondi o i comparti Sicav da trasferire.
No, il trasferimento degli strumenti finanziari è gratuito.
Il cliente deve contattare il nuovo collocatore per eventualmente aprire un nuovo deposito titoli e fornire i dati necessari relativi agli strumenti finanziari da trasferire.
In questo caso, potrebbe essere necessario disinvestire gli strumenti finanziari presenti presso il vecchio collocatore.
In caso di ritardi nella conclusione del trasferimento, è consigliabile contattare la banca originaria e la nuova per
verificare lo stato del trasferimento.
I piani di accumulo collegati al deposito titoli vengono chiusi prima di eseguire il trasferimento.
Si è possibile, tuttavia il trasferimento tra depositi con diversa intestazione è a titolo oneroso: le quote sono trasferite al
prezzo di mercato, con tassazione dell'eventuale plusvalenza maturata prima del trasferimento.
La banca d’origine trasmette al nuovo collocatore le informazioni fiscali relativi agli strumenti da trasferire.
È possibile contattare la banca d’origine e la nuova banca per avere informazioni sullo stato del trasferimento.
Si, è possibile trasferire i fondi comuni con il trasferimento standardizzato (servizio TDT), verificando per singolo codice ISIN
che i fondi che si vogliono trasferire siano collocati da BNL.
Si, è possibile trasferire un dossier cointestato, verificando che i dati del/i titolari degli strumenti finanziari detenuti presso
altra banca dovrà/anno coincidere con gli intestatari del nuovo dossier titoli BNL.
Per richiedere la revoca del contratto TDT il cliente deve sottoscrivere l’apposito modulo «Revoca TDT».
Per assistenza o chiarimenti sul processo di trasferimento contatta il Servizio clienti BNL al numero: +39 060 060
NOTE LEGALI
Il presente documento, non contrattuale, ha esclusivamente finalità informative e descrive il processo di trasferimento di strumenti finanziari da una banca all’altra.
Le condizioni di funzionamento e le modalità di trasferimento di strumenti finanziari sono specificate nei contratti corrispondenti.
Per una descrizione dettagliata dei termini e delle procedure, si invita a consultare la documentazione ufficiale disponibile sul sito www.bnl.it.
Il vostro Banker è a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e per accompagnarvi nel processo operativo di trasferimento.