IL FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DEGLI ENTI LOCALI IN PARTICOLARE, NEGLI ULTIMI ANNI, È CAMBIATO PROFONDAMENTE.

DA UNA FINANZA, CARATTERIZZATA DAL TRASFERIMENTO DI RISORSE DELLO STATO AGLI ENTI PERIFERICI, SI È GIUNTI AD UNA SITUAZIONE DI PIÙ ACCENTUATA AUTONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI STESSE NELLA FORMULAZIONE E NELLA PROGRAMMAZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO E INVESTIMENTO.

A questo scopo BNL, Gruppo BNP Paribas, fornisce tutte le tipologie di intervento, a supporto dello sviluppo dell’attività e dell’efficienza della gestione della Pubblica Amministrazione: dai finanziamenti di tipo ordinario, come il mutuo, a quelli a carattere speciale, ovvero i fondi strutturali della Comunità europea, i prestiti della Banca Europea per gli Investimenti, nonché i mutui finalizzati alla ristrutturazioni di passività esistenti. A questi, si aggiungono l’anticipazione di tesoreria, operazione destinata ad assicurare la gestione corrente, e altre tipologie di finanziamento a breve.

Obiettivo principale di BNL è assistere l’operatività finanziaria degli Enti Pubblici e della Pubblica Amministrazione, al fine di trovare le soluzioni più idonee finalizzate al soddisfacimento delle diverse necessità di finanziamento.