CON IL TERMINE PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO SI DEFINISCONO DIVERSE FORME DI COOPERAZIONE TRA SETTORE PUBBLICO E SETTORE PRIVATO, ATTRAVERSO LE QUALI LE RISPETTIVE COMPETENZE E RISORSE SI INTEGRANO PER REALIZZARE E GESTIRE OPERE INFRASTRUTTURALI IN FUNZIONE DELLE DIVERSE RESPONSABILITÀ ED OBIETTIVI.

IN UN PROGETTO DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO, LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AFFIDA ALL’OPERATORE PRIVATO, SULLA BASE DI UNO SPECIFICO CONTRATTO, L’ATTUAZIONE DI UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE O DI PUBBLICA UTILITÀ E PER LA GESTIONE DEL RELATIVO SERVIZIO.

BNL, Gruppo BNP Paribas, si pone quale interlocutore principale fra settore privato ed Enti Pubblici, attraverso un’organizzazione strutturata ed una squadra di specialisti in grado di individuare le soluzioni più idonee per la P.A. che comportino la divisione di rischi e responsabilità tra il settore pubblico e quello privato. Gli obiettivi che BNL pone nel partenariato pubblico-privato sono:

  • allocazione del rischio, attraverso l’individuazione, quantificazione e ripartizione dello stesso fra operatori pubblici e privati;
  • rapporto qualità-prezzo, ossia un processo di advisory che permetta di stabilire se l’avanzamento del settore privato nel progetto pubblico sia efficace ed efficiente, sia in termini economici sia in termini finanziari;
  • ricerca di progetti di partenariato pubblico privato di elevato interesse sociale e commerciale, con flussi di reddito sicuri per l’Ente.