BNL, GRUPPO BNP PARIBAS, METTE A DISPOSIZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UN SERVIZIO R.I.D. DEDICATO GRAZIE AL QUALE SARÀ POSSIBILE

  • migliorare la semplicità, l'esattezza e la puntualità dei versamenti effettuati dai propri clienti;
  • ridurre i tempi di presentazione, estremamente ravvicinati o addirittura successivi, rispetto alla data di scadenza (cosiddetti R.I.D. Scaduti);
  • ottenere tempestivamente le segnalazioni relative ad insoluti, storni;
  • smobilizzare i crediti salvo buon fine tramite l’accredito immediato in conto corrente dell’importo corrispondente ai R.I.D. presentati.

Il R.I.D. (Rapporti Interbancari Diretti) è uno strumento che consente la riscossione automatizzata di crediti, da parte delle Aziende di Servizio 

Pubblico Locale o Enti creditori, mediante l’addebito preautorizzato sul c/c del debitore.

L’incasso R.I.D. presuppone che il debitore abbia rilasciato, presso la propria banca o direttamente al creditore, una specifica autorizzazione all’addebito del proprio rapporto bancario. La costituzione di tale "domiciliazione" su c/c viene regolata dalla procedura interbancaria di “allineamento elettronico degli archivi R.I.D.”, che permette di inviare alle banche domiciliatarie il flusso elettronico contenente l'autorizzazione all'addebito ricevuta dai debitori.

BNL offre questi servizi in qualità di "banca di allineamento" per la gestione elettronica delle deleghe/autorizzazioni di addebito sopra menzionate.

L’OFFERTA BNL

In funzione delle differenti esigenze dell’azienda creditrice si distinguono le seguenti tipologie di R.I.D.:

  • R.I.D. Commerciale: disposizioni di incasso derivanti da crediti vantati dalla clientela, a fronte di obbligazioni contrattuali scaturenti da transazioni di tipo commerciale. Al momento, le presentazioni all’incasso di R.I.D. Commerciali possono avvenire in forma telematica, magnetica e cartacea.
  • R.I.D. Veloce: operazioni di incasso generate da imprese che, per la natura del credito da esigere, necessitano di tempi di esecuzione e restituzione degli esiti estremamente veloci. Le presentazioni all’incasso di R.I.D. veloci possono avvenire esclusivamente in forma telematica.
  • R.I.D. Utenze: operazioni di incasso domiciliato derivanti da crediti vantati dalla clientela, a fronte dell’erogazione di servizi relativi alle utenze.

 

SCOPRI ANCHE