Il Cash Pooling BNL è un servizio che consente di gestire al meglio la liquidità aziendale facendo confluire su un unico conto tutti i movimenti registrati sui conti periferici ad esso riferiti.
BNL ha pensato alle esigenze di aziende di servizio pubblico, associazioni, fondazioni ed Enti religiosi che hanno diverse sedi sul territorio nazionale e all’estero ma ha pensato anche alle necessità degli Enti pubblici, prevalentemente centrali, nei confronti dei quali viene svolto il servizio di tesoreria.
Un sistema centralizzato di gestione della liquidità consente di monitorare e poter accedere ai conti tenuti dalle sedi periferiche di enti e aziende anche presso banche diverse; con evidenti benefici economici e gestionali.
BNL, avvalendosi della lunga e riconosciuta esperienza maturata nella gestione dei flussi di cassa e pagamenti, affianca Enti e aziende nella progettazione e nella realizzazione di una soluzione personalizzata di Cash Pooling.
Questo innovativo servizio consiste in un sistema di netting (ovvero di compensanzione) di tesoreria, multibanca - e multipaese nel caso del Cash Pooling Internazionale - completamente automatizzato, strutturato secondo la seguente logica.
L’accordo di cash pooling dà luogo pertanto ad un conto corrente ordinario tra l’Ente o l’Azienda “centrale” ed ogni Ente o Azienda periferica nel quale vengono annotati i reciproci addebiti ed accrediti, oggetto di girocontazione giornaliera, con applicazione degli interessi, registrati alla fine di ogni mese. Le rimesse attive delle singole società non comportano un onere restitutorio; parimenti, i saldi sono inesigibili ed indisponibili sino alla chiusura del conto.
Come conseguenza di tali operazioni, il saldo di ogni rapporto di conto corrente bancario intrattenuto tra ogni singolo ente (o associazione) e la banca sarà sempre pari a zero, siccome oggetto di trasferimento in capo al rapporto intestato all’ente centrale.
Il cash pooling domestico in euro offre al cliente la possibilità di scegliere la soluzione più idonea tra 18 differenti criteri di livellamento; tre di questi prevedono lo Zero Balance Account (ZBA - conti secondari totalmente infruttiferi, il cui saldo verrà sempre portato a zero per valuta).
Le soluzioni BNL di Cash Pooling Domestico sono applicabili a qualsiasi conto in euro residente o non residente, aperto su qualsiasi agenzia della rete italiana BNL. I livellamenti possono essere effettuati con cadenza giornaliera, settimanale, quindicinale e mensile.