Numerosi e articolati sono gli interventi che la Fondazione BNL ha realizzato nel corso degli anni tramite progetti di riqualificazione, ristrutturazione di spazi, oppure attraverso l’acquisto di materiali e attrezzature specifiche in favore delle fasce più deboli della popolazione.
Di seguito alcuni interventi significativi tra i più recenti.
La Fondazione Caritas di Piacenza-Bobbio, grazie ad un’idea di Don Paolo Camminati, prematuramente scomparso a causa del Covid-19, ha realizzato in alcuni locali dismessi della Parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” a Piacenza la “Casa di Accoglienza Don Paolo Camminati”. La struttura è stata pensata per ospitare i cosiddetti "working poor", lavoratori che, nonostante abbiano un’occupazione, non riescono a coprire con il loro stipendio i costi relativi a utenze e affitto. Il principale obiettivo è quello di costruire un percorso di autonomia al fine di dare loro una stabilità a lungo termine, una possibilità concreta di rinascita. Grazie al contributo della Fondazione BNL è stato possibile acquistare gli arredi.
Nel 2021 la Fondazione BNL ha finanziato l’acquisto degli arredi di “Casa Marzia” a Roma, la nuova struttura di accoglienza della Fondazione Arché dedicata al sostegno dei nuclei mamma-bambino in situazioni di disagio sociale. Casa Marzia vuole offrire una risposta ai bisogni temporanei di assistenza, protezione e mantenimento del nucleo mamma-bambino, impegnandosi altresì ad affiancare queste donne nel percorso per l’autonomia finalizzato all’inserimento sociale e alla progettazione di un futuro diverso anche per i loro figli.
Siamo molto orgogliosi di aver recentemente sostenuto Never Give Up, la Onlus di professionisti che dal 2014 previene e intercetta i fattori di rischio con l’obiettivo di trattare precocemente i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, per evitare che continuino ad essere la prima causa di morte per malattia tra i giovani compresi nella fascia d’età 12-25 anni.
La Fondazione BNL ha sostenuto la creazione della prima Never Give Up House, che sorgerà a Roma con l’obiettivo di mettere fine a questa epidemia sociale grazie ad un approccio medico specialistico integrato per affrontare la malattia aiutando i ragazzi e le loro famiglie ad abbattere le barriere e a chiedere aiuto qualificato.
La Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, presente in Italia dal 1999, opera in favore delle famiglie dei bambini ricoverati presso gli Ospedali pediatrici italiani attraverso la creazione di Family Room dedicate all’accoglienza dei genitori dei piccoli pazienti che così possono continuare a stare accanto ai loro figli durante l’ospedalizzazione.
La Fondazione BNL ha reso possibile il restyling e l’acquisto degli arredi della prima Family Room d’Italia presente presso il Padiglione pediatrico del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.