Accendere un mutuo è un passo importante per moltissime persone: giovani coppie, famiglie, single, per ognuno di loro la ricerca del mutuo migliore e la sottoscrizione del contratto sono momenti fondamentali della propria vita.
Proprio per questo è importante conoscere nei dettagli tutti gli aspetti dei mutui: dagli elementi che compongono il piano di ammortamento, ai costi da sostenere sia al momento dell’apertura del mutuo sia durante il ciclo del finanziamento.
Per quanto riguarda le spese ricorrenti del mutuo, possiamo operare una divisione tra costi di gestione e premi di assicurazione: vediamole nel dettaglio.
I costi di gestione del mutuo comprendono ad esempio le spese di incasso rata e le spese di gestione vere e proprie.
Le spese di incasso rata sono solitamente comprese tra 1 e 5 euro per ogni pagamento effettuato: è bene verificare con attenzione questo importo perché potrà nel tempo potrà incidere in modo sostanziale sul costo totale del mutuo.
Oltre alle spese di incasso rata, esistono poi altre spese di gestione, ad esempio per le comunicazioni cartacee inviate via posta.
Esistono diverse categorie di assicurazioni sul mutuo: di queste, solamente la polizza incendio e scoppio è obbligatoria, mentre le polizze CPI sono assolutamente facoltative.
La polizza scoppio e incendio è un’assicurazione obbligatoria, in quanto garantisce la Banca da sinistri che possano riguardare l’immobile posto a garanzia e prevede sempre un vincolo di liquidazione danni a favore della banca.
La polizza sulla vita, invece, può presentare costi più elevati: l’importo dipende comunque da diversi fattori, come l’entità del mutuo, il sesso e l’età del mutuatario e la durata della polizza. è bene specificare, tuttavia, che la polizza sulla vita è facoltativa e la sottoscrizione non incide in nessun modo sull’erogazione del mutuo.