Non devi acquistare casa né ristrutturare un immobile, ma hai comunque bisogno di una somma per realizzare un progetto importante? La soluzione giusta per te è il mutuo per liquidità.
Puoi quindi richiedere il mutuo liquidità per affrontare spese sanitarie impreviste, per pagare l’università ai tuoi figli o per qualsiasi altra esigenza straordinaria di liquidità.
Come per qualsiasi tipologia di mutuo, per richiedere il mutuo liquidità sarà necessario iscrivere ipoteca su un immobile posto a garanzia del capitale erogato dalla banca. Dovrai poi dimostrare una solida affidabilità finanziaria che ti consenta di rimborsare il mutuo, tutelando la banca dai rischi di insolvenza.
Normalmente l’iter istruttorio per il mutuo liquidità è più rigoroso da parte della banca.
L’importo massimo erogabile per un mutuo di liquidità solitamente è inferiore rispetto a quello previsto per i mutui di acquisto/costruzione e ristrutturazione dell’immobile.
Il mutuo liquidità rappresenta un’ottima alternativa al prestito personale o al fido bancario, in quanto solitamente ha dei tassi d’interesse più vantaggiosi, anche se si dovranno tenere in considerazione tutti i costi accessori e il fatto che con il mutuo normalmente si finanziano importi di un certo rilievo.
Il tasso d’interesse applicato a un mutuo per liquidità, infatti, è normalmente più vantaggioso rispetto a quello applicato ad un prestito personale, che non offre garanzie reali a copertura della somma erogata. Tuttavia, proprio perché la finalità del mutuo non è l’acquisto di una casa, il tasso d’interesse potrebbe essere più elevato rispetto ad un mutuo di acquisto/costruzione e ristrutturazione dell’immobile.
Per ottenere il mutuo liquidità è necessario sostenere un certo numero di spese, tipiche di quasi tutte le tipologie di mutuo.
Ad esempio, dovrai sostenere le spese per l’istruttoria e la perizia, necessarie alla banca per decidere sull’erogazione del mutuo, e il costo di un’assicurazione a copertura dei rischi di incendio/scoppio dell’immobile ipotecato. Inoltre, dovrai pagare anche il notaio che stipulerà l’atto di mutuo.
L’importo di queste spese deve essere valutato con attenzione, per decidere se sia più conveniente richiedere un mutuo liquidità o un prestito personale, che a fronte di una tasso d’interesse più alto prevede però meno spese.