Mediante la facoltà di fissare il tasso di cambio applicato ad un’ operazione commerciale o finanziaria, si acquisce una maggiore capacità previsionale sugli utili aziendali.
Un costante monitoraggio assicurate le eventuali azioni correttive
Gli esperti BNL ti offrono un’ assistenza qualificata fornendoti uno strumento realizzato in funzione delle tue specifiche esigenze
Qualunque sia la vostra partecipazione sui mercati dei cambi, BNL Gruppo BNP Paribas ha le strutture e le competenze per aiutarvi a trovare il modo per soddisfare tutte le vostre esigenze valutarie.
L’offerta di questa tipologia di prodotti è rivolta prevalentemente alla clientela che opera con paesi esteri regolando le transazioni commerciali in divise diverse dall' euro. In questi casi, per eliminare o limitare il rischio legato a possibili variazioni del corso dei cambi, si può fare ricorso a strumenti quali le opzioni e contratti a termine su valute. I prodotti offerti da BNL per la copertura del rischio di oscillazione dei tassi di cambio collegati ad un operazione commerciale o finanziaria sono rivolti a:
Contratti a termine
Il contratto a termine è lo strumento classico per l’ eliminazione totale del rischio; per contro elimina la possibilità di ottenere extra profitti in caso di movimenti favorevoli del cambio.
Opzioni in cambi
Opzioni cilindriche a costo zero
Attraverso tali opzioni è possibile ottenere strutture di copertura a termine molto più elastiche: il tasso di cambio valido alla scadenza sarà compreso tra un cambio minimo ed un cambio massimo (c.d. corridoio), stabiliti al momento del contratto.
Le opzioni partecipating forward
Le partecipating forward sono opzioni cilindriche particolarmente indicate quando ci si aspetta una forte oscillazione del cambio, in quanto stabiliscono sempre un limite di perdita massima, ma consentono di partecipare ai movimenti favorevoli del mercato in misura proporzionale al rischio di perdita che si è assunto. Ciò significa che mentre la cilindrica permette di partecipare al 100% ai movimenti favorevoli del cambio ma solo entro il corridoio prestabilito - la partecipating lo permette solo nella misura percentuale contrattata, ma senza i limiti fissati dal corridoio.
Ogni soluzioni proposta dal team di esperti BNL si adatta alle posizioni debitorie del cliente attraverso l' adeguamento delle variabili chiave dello strumento offerto (importo e durata dell' operazione, parametro di indicizzazione scelto, periodicità di pagamento degli interessi, tipo di ammortamento sottostante, etc.).
Gli strumenti per la gestione del rischio di tasso si caratterizzano per un elevato livello di rischio che cresce all’aumentare della complessità della struttura del prodotto.
Contatta il gestore imprese più vicino per ricevere maggiori informazioni.
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni rivolgersi in Agenzia.