Mediante la facoltà di passare dal tasso fisso a variabile o viceversa, si acquisce una maggiore capacità previsionale sugli utili aziendali
Grazie al costante monitoraggio offerto dai nostri esperti viene tenuta sotto controllo la validità nel tempo dello strumento e sono assicurate le eventuali azioni correttive
Gli esperti BNL ti offrono un’ assistenza qualificata fornendoti uno strumento strutturato in funzione delle tue specifiche esigenze
Il Gruppo BNP Paribas è stato pioniere nel lancio dei primi interest rate swap sul mercato, e resta oggi uno dei principali player del settore dei derivati su tasso di interesse, offrendo ai clienti una gamma completa di prodotti, quali swap, opzioni (floor, cap, collar), swaptions e strutture più complesse.
All’ interno del Gruppo BNP Paribas, BNL è presente nel comparto con un gruppo di professionisti specializzati, impegnati - oltre che nell' attività operativa - anche in un' intensa opera di ricerca che mira ad aggiornare costantemente le soluzioni offerte, per rispondere in maniera efficace e competitiva alle richieste della clientela.
I prodotti offerti da BNL per la copertura del rischio di tasso di interesse collegati ad una operazione di finanziamento o di impiego sono rivolti a:
Interest Rate Swap (IRS)
E’ lo strumento di copertura classica che permette di cautelarsi dal rialzo dei tassi, bloccando il tasso di finanziamento per tutta la durata dell'operazione. In tal modo viene eliminato totalmente il rischio.
Opzioni Cap, Floor e Collar
Le opzioni di tipo Cap sono strumenti finanziari che permette di cautelarsi contro gli eventi negativi - ovvero l'aumento del tasso di indebitamento oltre una certa soglia -, lasciando aperta la possibilità di trarre profitto da quelli positivi – come la discesa dei tassi.
Specularmente, le opzioni di tipo Floor costituiscono un assicurazione contro la diminuzione dei tassi, lasciando aperta la possibilità di beneficiare di eventuali incrementi dei tassi.
Le opzioni Collar rappresentano una combinazione di opzioni Cap e Floor che consente di fissare il costo dell'indebitamento all'interno di un determinato corridoio delimitato dal tasso del cap (come tetto massimo al rialzo dei tassi) e da quello del floor (come soglia minima al ribasso dei tassi).
Prodotti strutturati
A differenza degli strumenti indicati in precedenza (c.d. derivati), i prodotti strutturati sono rappresentati dalla combinazione di più derivati su tasso di interesse (sia di tipo standard - quali irs, opzioni cap e floor etc. -, sia ti tipo esotico - ovvero combinazioni di opzioni standard che, aggiungendo particolari condizioni a quelle standard, garantiscono la personalizzazione della strategia di copertura.).
Ogni soluzioni proposta dal team di esperti BNL si adatta alle posizioni debitorie del cliente attraverso l'adeguamento delle variabili chiave dello strumento offerto (importo e durata dell'operazione, parametro di indicizzazione scelto, periodicità di pagamento degli interessi, tipo di ammortamento sottostante, etc.).
Gli strumenti per la gestione del rischio di tasso si caratterizzano per un elevato livello di rischio che cresce all’aumentare della complessità della struttura del prodotto.
Contatta il gestore imprese più vicino per una consulenza personalizzata.
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni rivolgersi in Agenzia.