• Individui e Famiglie
  • Private Banking
  • Life Banker
  • Financial Banking
  • Professionisti e Imprese
  • Corporate
  • Pubblica Amministrazione
  • Responsabilita Sociale
  • Scopri BNL
Pubblica Amministrazione
  • Finanza pubblica e gestione dinamica del debito
  • Investimento delle risorse liquide degli Enti
  • Gestione dei flussi finanziari
    • Cash Management
    • Firma Digitale e Mandato Elettronico
    • Fatturazione elettronica
    • Servizi Aggiuntivi
    • Servizi di Tesoreria e Cassa
Pubblica Amministrazione
Cash Management
  • Cash Pooling
  • Remote Banking per la PA
  • Strumenti di Incasso
  • Strumenti di Pagamento
  • Accedi
  • Dove Siamo
  • Contatti
Chiudi
ACCEDI VERSIONE APP?
SI
NO

PIA
PIA

BNL, GRUPPO BNP PARIBAS, METTE A DISPOSIZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UN SERVIZIO PIA DEDICATO GRAZIE AL QUALE È POSSIBILE:

  • effettuare una molteplicità di transazioni di natura diversa utilizzando un unico strumento;
  • ottenere una rendicontazione dettagliata per gestire al meglio il flusso dei pagamenti e degli incassi;
  • personalizzare il servizio PIA in base alle esigenze di ciascun Ente.

PIA (Pagamenti ed Incassi Automatizzati) è il servizio BNL dedicato alla Pubblica Amministrazione per la gestione automatizzata di incassi e pagamenti ricorrenti. La procedura consente il regolamento economico presso qualsiasi sportello BNL senza vincoli di scadenza e di importo.

TRAMITE IL SERVIZIO PIA POTRAI:

  • incassare crediti a vario titolo (affitti, canoni, versamenti di contributi obbligatori o volontari, pagamento di fatture commerciali);
  • disporre pagamenti (stipendi, fondi indennità, borse di studio, premi);
  • accreditare/addebitare il conto corrente con un unico movimento di importo complessivo a fronte di tutte le operazioni effettuate;
  • beneficiare di una rendicontazione analitica delle operazioni quotidianamente effettuate.

Gli incassi possono essere effettuati presso qualsiasi sportello BNL e le operazioni possono avvenire per cassa o sulla base di un bonifico proveniente da altra banca.

BNL esegue una o più rendicontazioni elettroniche con la cadenza richiesta dal cliente ordinante riportando l’elenco delle posizioni incassate e/o non incassate nel periodo di riferimento. Il totale delle posizioni incassate viene accreditato sul conto corrente del beneficiario con valuta concordata.

Il sistema descritto per la gestione delle disposizioni d'incasso è analogo, cambiando i termini, per la gestione delle disposizioni di pagamento.

PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO

  • Il cliente creditore può richiedere a BNL che le posizioni non incassate entro la data limite stabilita per il mantenimento in archivio siano ricaricate automaticamente e quindi rese ancora disponibili per il pagamento, unitamente a quelle di un nuovo flusso, fino alla data prevista per quest'ultimo.
  • Il cliente creditore può autorizzare BNL ad accogliere in versamento anche assegni circolari e di conto corrente di altre banche, accettando l'addebito di eventuali insoluti con valuta corrispondente alla data di registrazione dell'incasso. A tale riguardo è prevista la sottoscrizione di un’apposita lettera di manleva.

I VANTAGGI DEL PIA

  • Dal giorno immediatamente successivo all’invio delle disposizioni di pagamento, l’ordinante dispone dell’intera rete nazionale di sportelli BNL per il regolamento delle disposizioni.
  • Rendicontazioni elettroniche analitiche quotidiane (o con periodicità diversa) degli ordini regolati e da regolare. Il cliente ha tutti gli elementi utili per gestire al meglio il flusso di ritorno dei pagamenti/incassi effettuati.
  • Estrema versatilità gestionale: i codici per gli identificativi delle disposizioni sono personalizzabili; non ci sono vincoli di scadenza e di importo; la memorizzazione delle posizioni ed il mantenimento fino a data limite indicata dall'ordinante avviene presso l’archivio elettronico di BNL.
  • Sicurezza operativa: il servizio si caratterizza per un’elevata stabilità applicativa; PIA è una procedura standard utilizzata da anni con successo da grandi clienti corporate in BNL.

ALTRI SERVIZI COLLEGATI AL PIA (CARTA AZIENDALE MYCASH)

Tramite il servizio PIA è possibile gestire in modo centralizzato la ricarica della MyCash Aziendale BNL: carta prepagata, rilasciata al dipendente o collaboratore di un’azienda o Ente a condizioni di favore.

E’ comunque sempre possibile per il titolare ricaricare autonomamente la carta, come pure effettuare tutte le operazioni normalmente previste per le carte MyCash “standard”, ivi compresi gli acquisti Internet tramite il PAN (Primary Account Number o numero della carta di credito) della Carta virtuale MasterCard abbinata, che sarà sempre riportato sulla fustella della carta.

CARATTERISTICHE TECNICHE PIA BNL

Processo di erogazione

  • L’ordinante, tramite l’applicativo SPAZIO WEB, invia il flusso elettronico delle disposizioni di pagamento/incasso a BNL.
  • Ogni disposizione è contraddistinta da un codice identificativo indicato dall’ordinante.
  • BNL memorizza le disposizioni nell’apposito archivio PIA e le mantiene attive per la registrazione dei pagamenti/incassi fino alla data limite indicata dall'ordinante.
  • I pagamenti/incassi sono possibili dal giorno successivo rispetto a quello dell’invio del flusso dispositivo da parte dell’Ordinante.
  • BNL, tramite l’applicativo SPAZIO WEB, rendiconta con la cadenza richiesta i pagamenti/incassi effettuati nel periodo e le disposizioni scadute per decorrenza data limite.
  • Il totale degli importi pagati/incassati viene addebitato/accreditato sul conto corrente dell’Ordinante.

A supporto dell’operatività PIA vengono accesi diversi conti correnti dedicati (questi servono per l’addebito e l’accredito delle somme pagate, incassate o per l’addebito insoluti).

Per i Pagamenti PIA, affinché le disposizioni siano eseguibili, è necessario che sul conto corrente di addebito siano presenti, oggi, fondi sufficienti a far fronte ai pagamenti effettuabili domani.

Per gli Incassi PIA, l’incasso mediante versamento di assegni viene effettuato salvo buon fine; l’importo di eventuali titoli che dovessero risultare insoluti e/o protestati viene successivamente riaddebitato.

I conti correnti coinvolti nell’operatività PIA (per es.: c/incassi; c/pagamenti/; c/insoluti; ecc.) possono essere inseriti in una gerarchia di Netting.

 
TRASPARENZA DATI SOCIETARI PROSPETTI CONSOB RECLAMI-RICORSI-CONCILIAZIONE WHISTLEBLOWING RICHIESTA DOCUMENTI ARBITRO CONTROVERSIE FINANZIARIE PRIVACY CARTA RESPONSABILITÀ DATI PERSONALI NOTE LEGALI CONTATTI ISTITUZIONALI PSD2 DAC6 ACCESSIBILITÀ COOKIE PREFERENZE COOKIE: Solo necessari Personalizzati Tutti attivi
I contenuti del sito hanno prevalentemente carattere promozionale e finalità pubblicitarie
 
Individui e Famiglie
BNL Mobilità BNL Abito BNL Sicurezza Conti Carte Protezione Mutui Prestiti Investimenti Internet e Mobile Mobile Payment Servizio Clienti Sordi Bonus Casa Guide Programma-Fedelta Offerte dei nostri Partner Operazione a Premi Presentaci un amico Elimina Appuntamento
Private Banking
Chi Siamo I nostri clienti Consulenza Globale myExpert Youmanist
Life Banker
Il Gruppo BNP Paribas Life Banker Network Il nostro modello distintivo Point of View Diventa Life Banker
Financial Banking
Chi Siamo Prodotti Assistenza Clienti Lavora con noi Contatti
Professionisti e Imprese
Internet e Mobile Incassi e Pagamenti Carte Finanziamenti Protezione Il tuo progetto Partners BNL Superbonus 110% - Aziende e Imprese Noleggio a lungo termine Gestisci Appuntamento
Corporate
Gestisci la liquidità Finanzia la tua crescita Lavora con estero Contatti Internet e Mobile WellMAKERS by BNP Paribas Acceleriamo il cambiamento BNL BNP Paribas per le Aziende e Filiere BNL BNP PARIBAS A SOSTEGNO DELLA RIPRESA ECONOMICA DELLE IMPRESE Le iniziative BNL per imprese e filiere Consulenza Investimenti Sostenibili
Pubblica Amministrazione
Finanza pubblica e gestione dinamica del debito Investimento delle risorse liquide degli Enti Gestione dei flussi finanziari
Scopri BNL
Chi Siamo Press Room Studi e Ricerche Partnership ed Eventi Coronavirus: iniziative BNL per le imprese Coronavirus: Operatività e accesso ai servizi Ritiro delle Pensioni Indicazioni per i Clienti BNL Lavora Con Noi Insieme siamo più forti riforma tassi riferimento
Responsabilita Sociale
Fondazione BNL Responsabilita Economica Responsabilita come Datore di Lavoro Responsabilita Verso La Comunità Responsabilita Ambientale Organizzazione e Governance Relazioni e Bilanci Il Gruppo BNP Paribas Rating extra finanziari e premi BNP Paribas Italia al fianco della Croce Rossa Italiana. BNP PARIBAS NUOVI FONDI A SUPPORTO DELLE FASCE FRAGILI POPOLAZIONE servizio clienti sordi BNP Paribas e i suoi dipendenti si mobilitano per sostenere la popolazione ucraina