PIA (Pagamenti ed Incassi Automatizzati) è il servizio BNL dedicato alla Pubblica Amministrazione per la gestione automatizzata di incassi e pagamenti ricorrenti. La procedura consente il regolamento economico presso qualsiasi sportello BNL senza vincoli di scadenza e di importo.
Gli incassi possono essere effettuati presso qualsiasi sportello BNL e le operazioni possono avvenire per cassa o sulla base di un bonifico proveniente da altra banca.
BNL esegue una o più rendicontazioni elettroniche con la cadenza richiesta dal cliente ordinante riportando l’elenco delle posizioni incassate e/o non incassate nel periodo di riferimento. Il totale delle posizioni incassate viene accreditato sul conto corrente del beneficiario con valuta concordata.
Il sistema descritto per la gestione delle disposizioni d'incasso è analogo, cambiando i termini, per la gestione delle disposizioni di pagamento.
Tramite il servizio PIA è possibile gestire in modo centralizzato la ricarica della MyCash Aziendale BNL: carta prepagata, rilasciata al dipendente o collaboratore di un’azienda o Ente a condizioni di favore.
E’ comunque sempre possibile per il titolare ricaricare autonomamente la carta, come pure effettuare tutte le operazioni normalmente previste per le carte MyCash “standard”, ivi compresi gli acquisti Internet tramite il PAN (Primary Account Number o numero della carta di credito) della Carta virtuale MasterCard abbinata, che sarà sempre riportato sulla fustella della carta.
Processo di erogazione
A supporto dell’operatività PIA vengono accesi diversi conti correnti dedicati (questi servono per l’addebito e l’accredito delle somme pagate, incassate o per l’addebito insoluti).
Per i Pagamenti PIA, affinché le disposizioni siano eseguibili, è necessario che sul conto corrente di addebito siano presenti, oggi, fondi sufficienti a far fronte ai pagamenti effettuabili domani.
Per gli Incassi PIA, l’incasso mediante versamento di assegni viene effettuato salvo buon fine; l’importo di eventuali titoli che dovessero risultare insoluti e/o protestati viene successivamente riaddebitato.
I conti correnti coinvolti nell’operatività PIA (per es.: c/incassi; c/pagamenti/; c/insoluti; ecc.) possono essere inseriti in una gerarchia di Netting.