BNL, da sempre attenta alle esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione e degli Enti offre, tramite la sua partecipata BNL Positivity , l’installazione del servizio di POS , fisico e virtuale.
Il POS ("point of sale", ovvero "punto di pagamento elettronico") consente l’acquisizione e la gestione dei pagamenti, effettuati sia presso l’Ente che via internet, dai titolari di carte dei circuiti “Visa”, “Mastercard” ed “Europay”. E’ inoltre prevista l’abilitazione di Carte di altre circuiti.
L’attivazione del servizio prevede l’installazione di un apparecchio (fisico) presso la sede dell’Ente o l’installazione di un “software” (virtuale) necessario a gestire in modo sicuro i dati che vengono acquisiti durante le transazioni (numero carta di credito, data scadenza, importo).
La sicurezza è l’elemento chiave del POS: il sistema, da una parte, si fa carico di controllare e certificare l’autenticità della carta di credito e relativa titolarità, nonché l’integrità ed immodificabilità dei dati inviati all’esercente. D’altra parte identifica con certezza l’esercente prima dell’autorizzazione all’addebito della carta.
Apparecchiatura fissa adatta a tutti i tipi di esercenti dove sono presenti e funzionanti una presa telefonica ed una presa elettrica.
Può essere costituito da una o due parti: in quest'ultimo caso si compone di una unità primaria, riservata all'esercente, e di una secondaria, con tastiera e display, riservata alla digitazione del codice segreto (PIN) da parte del cliente.
L'apparecchio legge la carta, autorizza la transazione e stampa lo scontrino per il titolare della carta e per l'azienda.
Una soluzione progettata per un servizio completo e sicuro di pagamenti via Web per gli Enti che, disponendo di un sito Internet che consente di effettuare dei pagamenti, siano interessati al sistema di validazione dei pagamenti effettuati on line.
I dati inseriti dal cliente nella schermata di acquisto vengono crittografati e inviati al server di controllo (quindi non leggibili o modificabili) e verificati in tempo reale.
Se il controllo è positivo, si genera l'accredito nei confronti del venditore e l'addebito sulla carta di credito dell'acquirente.
L'esito della transazione viene comunicato via e-mail sia al venditore che all'acquirente.