MODELLO DI CSR

Essere un’azienda responsabile significa considerarci un tutt’uno con chi lavora insieme a noi e il contesto in cui operiamo.
La nostra Corporate Social Responsibility, come quella di tutto il Gruppo BNP Paribas, si fonda su 4 pilastri: economico, come datore di lavoro, sociale e ambientale.
BNP Paribas, attore impegnato nella società, contribuisce inoltre, con la sua politica di Corporate Social Responsibility, al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030. 

LA STRATEGIA DI CSR DI BNP PARIBAS E DI BNL, IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE

 

LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE (SDGS)

Nel 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi sono stati ratificati anche dall’Italia a settembre 2015. Rappresentano una chiamata all’azione urgente e non rimandabile a tutti gli attori della società.

Elementi caratterizzanti:

  • viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, ma anche economica e sociale affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo;
  • ogni paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs, rendicontando sui risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’ONU;
  • coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

BNP PARIBAS E BNL E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

BNP Paribas e BNL contribuiscono al raggiungimento degli SDGs attraverso la propria politica di CSR, strutturata intorno a 4 pilastri e 12 impegni che riflettono le priorità di sostenibilità della Banca, che vanno dalla crescita economica all'inclusione sociale e alla salvaguardia delle risorse naturali. 
Per incrementare ulteriormente la sua azione, il Gruppo misura il proprio contributo agli SDGs e sviluppa nuovi prodotti e servizi per promuovere la realizzazione di questi obiettivi.

Per sostenere gli SDGs sono state messe in campo una vasta gamma di azioni. Scoprite in questa brochure (in italiano) alcune delle iniziative portate avanti da BNP Paribas e BNL per assicurarsi che i 17 impegni cambino il mondo!

 


Leggi la brochure in italiano
 o la brochure in inglese

 

I 17 OBIETTIVI DELLE NAZIONI UNITE SONO INCANALATI ALL’INTERNO DEI 4 PILASTRI DI CSR DI BNP PARIBAS E DI BNL. 

 

 

 

 

IL NOSTRO MODELLO DI CSR

Il modello di Gruppo, diffuso e applicato in tutti i Paesi e Entità in cui opera dal 2012, si basa su quattro aree di responsabilità: economica, come datore di lavoro, verso la comunità e ambientale. A questo si aggiungono 12 impegni specifici e 13 obiettivi, misurati nel tempo, il cui raggiungimento pesa per il 20% della retribuzione variabile di 6.750 manager di Gruppo.

RESPONSABILITÀ ECONOMICA

Significa finanziare l’economia in modo etico, assolvendo al nostro ruolo primario di gestire finanziamenti e investimenti dei nostri clienti generando un impatto positivo sulla società e integrando in modo sistemico i rischi ambientali e sociali;

RESPONSABILITÀ COME DATORE DI LAVORO

Significa investire nelle proprie persone attraverso la formazione, piani di sviluppo, gestione dinamica delle carriere favorendo sempre l’inclusione e la diversità;

RESPONSABILITÀ VERSO LA COMUNITA’

Significa essere un agente positivo di cambiamento all’interno della comunità in cui la Banca opera, offrendo prodotti e servizi di ampia accessibilità, combattendo l’esclusione sociale e promuovendo i diritti umani;

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Significa agire contro il cambiamento climatico e affiancare i clienti nella transazione energetica sostenibile con politiche di investimento e finanziamento.