Essere un’azienda responsabile significa essere tutt’uno con chi lavora insieme a noi.
La Corporate Social Responsibility del Gruppo BNP Paribas si fonda su 4 pilastri: economico, come datore di lavoro, sociale e ambientale.
BNP Paribas contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030.
Nel 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi sono stati ratificati anche dall’Italia a settembre 2015. Rappresentano una chiamata all’azione urgente e non rimandabile a tutti gli attori della società.
Elementi caratterizzanti:
Il Gruppo BNP Paribas contribuisce al raggiungimento degli SDGs attraverso la propria politica di CSR, strutturata intorno a 4 pilastri e 12 impegni che riflettono le priorità di sostenibilità della Banca, che vanno dalla crescita economica all'inclusione sociale e alla salvaguardia delle risorse naturali.
Il Gruppo misura il proprio contributo agli SDGs e sviluppa nuovi prodotti e servizi per promuovere la realizzazione di questi obiettivi.
Per sostenere gli SDGs sono state messe in campo una vasta gamma di azioni. Scoprite in questa brochure alcune iniziative portate avanti da BNP Paribas e BNL per assicurarsi che i 17 impegni cambino il mondo!
La strategia di responsabilità sociale d'impresa (CSR) del Gruppo consiste nel supportare tutti i clienti, individui, aziende e istituzioni, nella loro transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio che faccia un uso ragionevole delle risorse del pianeta e consenta l'inclusione dei più vulnerabili, pur mantenendo una condotta aziendale responsabile. Il Gruppo fa affidamento su tutti i suoi dipendenti per raggiungere questo obiettivo.
Il piano strategico definisce obiettivi CSR quantificati. Questi obiettivi sono suddivisi in quattro tematiche: economica, sociale, civica e ambientale:
• economico: BNP Paribas, implementa soluzioni finanziarie sostenibili. Il pilastro economico si riflette anche nella promozione dei migliori standard etici e nell'integrazione della gestione delle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nei processi di gestione del rischio.
• sociale: date le principali sfide sociali, ambientali e tecnologiche odierne, BNP Paribas ha la responsabilità di supportare i propri clienti nelle loro transizioni verso soluzioni sostenibili.
• civico: il Gruppo vuole essere un attore impegnato nella società. BNP Paribas definisce azioni per promuovere l'inclusione finanziaria dei clienti che non hanno accesso ai servizi bancari.
• ambientale: la leva d'azione di BNP Paribas è sostenere la transizione ecologica degli attori economici.