MODELLO DI CSR

Essere un’azienda responsabile significa essere tutt’uno con chi lavora insieme a noi.
La Corporate Social Responsibility del Gruppo BNP Paribas si fonda su 4 pilastri: economico, come datore di lavoro, sociale e ambientale.
BNP Paribas contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030. 

LA STRATEGIA DI CSR DI BNP PARIBAS E DI BNL, IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE

 

LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE (SDGS)

Nel 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi sono stati ratificati anche dall’Italia a settembre 2015. Rappresentano una chiamata all’azione urgente e non rimandabile a tutti gli attori della società.

Elementi caratterizzanti:

  • viene affermata l’idea che la sostenibilità sia una questione ambientale, economica e sociale
  • ogni paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs
  • coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

BNP PARIBAS E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Gruppo BNP Paribas contribuisce al raggiungimento degli SDGs attraverso la propria politica di CSR, strutturata intorno a 4 pilastri e 12 impegni che riflettono le priorità di sostenibilità della Banca, che vanno dalla crescita economica all'inclusione sociale e alla salvaguardia delle risorse naturali. 
Il Gruppo misura il proprio contributo agli SDGs e sviluppa nuovi prodotti e servizi per promuovere la realizzazione di questi obiettivi.

Per sostenere gli SDGs sono state messe in campo una vasta gamma di azioni.
 Scoprite in questa brochure alcune iniziative portate avanti da BNP Paribas e BNL per assicurarsi che i 17 impegni cambino il mondo!

 

Schema con i 17 obiettivi dell'agenda 2030 condivisi e promossi da BNL BNP Paribas per lo sviluppo sostenibile.


Leggi la brochure in italiano
 o in inglese

IL NOSTRO MODELLO DI CSR

Il modello di Gruppo, diffuso e applicato in tutti i Paesi e Entità in cui opera dal 2012, si basa su quattro aree di responsabilità: economica, come datore di lavoro, verso la comunità e ambientale. A questo si aggiungono 12 impegni specifici e 9 obiettivi, misurati nel tempo, il cui raggiungimento pesa sulla retribuzione variabile dei manager del Gruppo.

Nell'aprile del 2021 è stato istituito il Comitato Corporate Social Responsibility (CCSR) che ha il compito di supportare, con attività di natura consultiva e propositiva, il Consiglio di Amministrazione in materia ESG/sostenibilità, per tale intendendosi gli indirizzi, i processi, le iniziative e le attività volte a presidiare l’impegno di BNL nella Responsabilità Sociale e Ambientale, nell’ottica del “successo sostenibile” lungo la catena del valore e nei riguardi dei vari Stakeholder, con il fattivo supporto delle Funzioni Aziendali e in linea con il modello del Gruppo BNP Paribas.